HOME DIRITTI UMANI

 

Cuba Vicepresidente del Consiglio

 

dei Diritti Umani della ONU

 

 

22.06.10 - www.granma.cu

 

 

 

I paesi del Gruppo Latinoamericano e dei Caraibi (Grulac), hanno deciso per acclamazione di sostenere la candidatura di Cuba nell’ Organizzazione delle Nazioni Unite a Ginevra, in Svizzera, per occupare la Vicepresidenza di questo Gruppo Regionale nella  direzione del Consiglio dei Diritti Umani, nel periodo 2010 - 2011.

 

“Rodolfo Reyes Rodríguez, Ambasciatore Rappresentante Permanente della Missione della Repubblica de Cuba presso la ONU, ha partecipato attivamente ai negoziati ed alla costruzione del Consiglio dei Diritti Umani, dalla sua creazione a New York, oltre che alle discussioni per lo sviluppo delle sue istituzioni, che sono avvenute qui a Ginevra”, ha detto l’ambasciatore venezuelano Germán Mundaraín Hernández, che ha segnalato la carriera del diplomatico cubano, risaltando la sua ampia esperienza nell’ambito multilaterale dei diritti umani.

 

Ugualmente, il rappresentante venezuelano ha sottolineato che tra le qualità del suo collega cubano prevalgono l’impegno e la solidarietà per la causa dei più necessitati.

 

Inoltre, ha dichiarato che sicuramente il diplomatico del govrno cubano presso la ONU a Ginevra, saprà onorare nel modo migliore l’impegno di rappresentare i paesi della regione latinoamericana e dei Caraibi, nell’organo dirigente del Consiglio dei Diritti Umani.

 

È la prima volta che Cuba assume questo importante incarico nel nuovo organo dei diritti umani delle Nazioni Unite.

 

Cuba ha ricevuto per questo incarico il forte appoggio dei paesi membri dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America, (ALBA).

 

Le nazioni del blocco regionale hanno espresso all’unisono l’idoneità del delegato cubano per assumere gli impegni e le responsabilità necessarie nell’esercizio di questa Vicepresidenza.

 

È importante ricordare che gli ambasciatori di Messico, Uruguay, Paraguay, Costa Rica e Perù, hanno parlato sostenendo la Vicepresidenza cubana nel direttivo del Consiglio dei Diritti Umani, che è stata assunta dall’ambasciatore Reyes Rodríguez,a partire dal  21 giugno del 2010.