HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Raúl ha inviato un messaggio di condoglianze

alla Presidentessa Cristina Fernández

 

28 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

Esteban Lazo reitera la solidarietà  del popolo  cubano con l’argentino

 

30.10 - Il vicepresidente del Consiglio di Stato di Cuba, Esteban Lazo Hernández, ha espresso in Argentina le condoglianze  per la morte dell’ex presidente  Néstor Kirchner, ha informato la AIN.

In una dichiarazione alla stampa, il dirigente ha segnalato che, anche se il  presidente Raúl Castro e il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, hanno inviato messaggi  a Cristina Fernández, "Abbiamo voluto fare un atto di presenza per offrirle le nostre più sentite condoglianze e  vogliamo, in mezzo a tutto questo dolore, reiterare l’amicizia e la solidarietà del popolo di Cuba per il fraterno popolo dell’Argentina”, ha sottolineato il Vicepresidente cubano.

Accompagnato dal viceministro degli Esteri, Rogelio Sierra, Esteban Lazo, che è membro del Burò Politico del Partito Comunista si è sommato alle personalità latinoamericane, tra le quali otto presidenti, le Madri di Plaza de Mayo, Maratona, e migliaia di altre giunte per dare l’ultimo addio  all’ex presidente, che se n’è andato tra due infinite ali di popolo grato e commosso.

 

Esteban Lazo è in Argentina per trasmettere  le condoglianze  del Governo e del popolo cubano

 

29.10 - Il Vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, è andato in Argentina per trasmettere personalmente al popolo, al Governo ed alla Presidentessa di questo fraterno paese, Cristina Fernández de Kirchner, le condoglianze del Governo e del popolo cubani per il decesso di suo marito, l’ex presidente Néstor Kirchner.

Il compagno  Lazo è accompagnato da Rogelio Sierra, Viceministro degli Esteri.

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha inviato  un messaggio di condoglianze  a Cristina Fernández, Presidentessa della Repubblica dell’Argentina.

 

Il Telegiornale della Televisione Cubana ha indicato che il messaggio è stato inviato in occasione della luttuosa notizia della morte del marito della Presidentessa, che era stato a sua volta presidente dell’Argentina dal 2003 al 2007 ed svolgeva  al momento della morte l’incarico di Segretario Generale della Unione delle Nazioni Sudamericane.

 

A nome del Governo e del popolo cubani, Raúl ha inviato  a Cristina, le più sentite  condoglianze, estese alla sua famiglia ed al fraterno popolo argentino.

 

Esteban Lazo ha trasmesso a Cristina Fernández

il saluto del presidente cubano Raul Castro Ruz

 

26 maggio 2010 - www.granma.cu

 

Il vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, ha trasmesso il saluto del presidente cubano, Raúl Castro Ruz, alla presidentessa Cristina Fernández in occasione del Bicentenario dell’Argentina.

 

Salutandola nella Casa di Governo, pochi momenti prima dell’inaugurazione  della Galleria dei Patrioti Latinoamericani, Lazo ha felicitato Cristina Fernández a nome del popolo e del governo cubani.

 

Il vicepresidente è giunto lunedì 24, nella notte, a Buenos Aires, guidando una delegazione per partecipare ai festeggiamenti dei 200 anni d’instaurazione della prima Giunta Patriottica.

 

Nell’incontro con i membri del movimento di solidarietà con Cuba e con i residenti cubani, Lazo ha detto che le gesta emancipatrici argentine formano parte delle nostre proprie battaglie per l’indipendenza.

 

Inoltre ha segnalato che dopo due secoli si può constatare la piena vigenza del pensiero degli Eroi latinoamericani, che videro nell’unità e nell’integrazione due fattori per avere maggior forza, di fronte alle potenze straniere.

 

Oltre all’inaugurazione ufficiale della Galleria dei Patrioti, dove sono esposti i ritratti dell’Eroe Nazionale cubano, José Martí, e del Guerrigliero Eroico, Ernesto Che Guevara, Lazo ha assistito, assieme agli altri invitati speciali, ad uno spettacolo di suoni e luci, nel Municipio della città ed alla Sfilata dei 200 Anni, nella quale più di 2000 artisti hanno ricreato in 19 quadri i momenti fondamentali degli ultimi 200 anni della storia argentina.