HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Esteban Lazo ha ricevuto il Presidente dell’Assemblea

Nazionale della Repubblica di Cabpo Verde

 

17 febbraio 2010 - www.granma.cu

 

Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico e vicepresidente del Consiglio di Stato, ha ricevuto nella sede del Comitato Centrale del Partito l’Onorevole Arístides Raimundo Lima, presidente dell’ Assemblea Nazionale della Repubblica di Capo Verde, che sta vistando l’Isola, accompagnato da una nutrita delegazione e rispondendo ad un invito del Presidente del Parlamento cubano.

 

Durante il fraterno incontro sono stati  sottolineati i vincoli storici tra  i due popoli, forgiati al calore della lotta per l’indipendenza della Guinea Bissau e di Capo Verde.

 

I due dirigenti hanno analizzato la situazione economica, politica e sociale dei loro rispettivi paesi  ed anche gli effetti negativi che provoca l’attuale  crisi economica globale sulle rispettive  economie, coincidendo nella necessità di rafforzare l’unità, l’integrazione e la solidarietà tra i paesi del sud.

 

Per la parte cubana erano presenti Rodolfo Puente Ferro, capo della sezione dell’ Africa del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito e la deputata Yenielys Regueiferos Linares.

 

 

Ricardo Cabrisas ha ricevuto il presidente

 

del Parlamento di Capo Verde

 

13 febbraio 2010 - Alain Valdés Sierra www.granma.cu (ain)

 

Ricardo Cabrisas, vicepresidente del Consiglio  dei Ministri,ha svolto conversazioni ufficiali con Arístides Raimundo Lima, presidente del Parlamento di Capo Verde.

 

I due funzionari hanno coinciso che questo tipo d’incontro contribuisce al rafforzamento degli eccellenti vincoli di amicizia e di cooperazione che esistono tra i due paesi da più di trenta anni.

 

Il parlamentare capo verdiano ha segnalato che durante il suo soggiorno nell’isola firmerà con il suo omologo cubano un protocollo di scambio che stringerà la cornice giuridica per il lavoro congiunto, estendendo la solidarietà del Parlamento del suo paese, per la forma in cui Cuba affronta il suo sviluppo  nonostante  le difficoltà provocate dal blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington a L’Avana da cinque decenni.

 

Lima ha ringraziato per l’appoggio offerto nei settori dell’educazione e della sanità, da quando Capo Verde ha conquistato l’indipendenza nel 1975, con l’invio di personale specializzato nella strutturazione dei sistemi dei due settori.

 

Inoltre ha precisato che in gran misura, grazie a questi aiuti, Capo Verde è passato dallo status di paese povero a quello di nazione con rendimento medio,  come riconosce la comunità internazionale.

 

Raimundo Lima ha sottolineato ugualmente l’intenzione del suo governo di incrementare la cooperazione, sulla base del mutuo interesse e la solidarietà, soprattutto nell’area della salute e la formazione professionale.

 

Il vice presidente cubano ha sottolineato le peculiarità del momento per stringere i vincoli, nonostante la crisi economica globale e la necessità d’approfittare delle opportunità di scambio che si presentano.