HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Fidel è una luce permanente

per i nostri popoli

 

29 maggio 2010 - E.Concepcion Perez www.granma.cu

 

“Durante la nostra visita abbiamo avuto l’opportunità di far giungere la decorazione Eloy Alfaro a Fidel, che è una luce permanente per i nostri popoli. Questo è un riconoscimento degli ecuadoriani ad un latinoamericano che ha contribuito a che oggi si viva una nuova realtà”.

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica dell’ Ecuador, Fernando Cordero Cueva, ha detto queste parole in una conferenza stampa, durante la quale ha segnalato il fatto che 2500 ecuadoriani attualmente studiano in Cuba, come parte delle migliaia di giovani stranieri che si formano nell’Isola.

 

Ad una domanda di Granma, sul consolidamento della Rivoluzione Cittadina nel suo paese, ha detto che : “C’è ancora molto da fare,  ma tra le conquiste realizzate abbiamo recuperato il concetto di sovranità, dedichiamo ogni anno 400 milioni di dollari ai programmi sociali di salute e d’educazione ed abbiamo decentrato il potere, che adesso si condivide con il popolo, con rappresentanti del settore rurale, eletti nei municipi per la prima volta in 180 anni di democrazia.

 

“L’integrazione dell’Ecuador all’ALBA, è già una realtà”, ha sottolineato.

 

Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del’Ecuador ha sottolineato quello che ha chiamato una manipolazione della giustizia negli Stati Uniti, nel caso dei Cinque.

 

“Obama ha vari debiti con il mondo ed uno è la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani”, ha aggiunto ancora.

 

L’Assemblea Nazionale dell’Ecuador ha

omaggiato i meriti eccezionali di Fidel

 Con la consegna della Decorazione “Assemblea Nazionale della Repubblica dell’Ecuador Generale Eloy Alfaro Delgado” a Fidel Castro Ruz

 

27 maggio 2010 - Elson Concepción Pérez www.granma.cu

 

La Decorazione Generale Eloy Alfaro, massimo riconoscimento concesso dall’Assemblea Nazionale della Repubblica dell’Ecuador, conferita al Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, per i suoi meriti eccezionali. Foto: Otmaro RodríguezDurante una cerimonia che si è svolta nel Palazzo della Rivoluzione, il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto la decorazione dalle mani di Fernando Cordero Cueva, presidente dell’Assemblea ecuadoriana che, con parole commosse, ha ricordato l’insegnamento di Fidel, di confidare nel popolo e non smettere mai di lottare.

 

“Questo legato del Comandante in Capo non vale solo per Cuba, ma per tutta l’America Latina ed il mondo intero”, ha detto.

 

Il parlamentare della nazione sudamericana ha dichiarato d’essere portatore di un messaggio del popolo ecuadoriano, grato e fratello del cubano, e di un abbraccio a Fidel di 14 milioni di ecuadoriani.

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Ricardo Alarcón, ha sottolineato che la volontà di conferire a Fidel una così alta decorazione è un’espressione evidente dell’amicizia e della solidarietà tra Ecuador e Cuba, che oggi sono profonde e solide più che mai”.

 

L’Assemblea Nazionale ecuadoriana

ha decorato il leader Fidel Castro

 

26 maggio 2010 - Pedro Rioseco www.granma.cu

 

Il titolare dell’Assemblea Nazionale (il Parlamento) dell’Ecuador, Fernando Cordero Cueva, ha raggiunto Cuba per portare una decorazione che il questo organo Legislativo ha assegnato al leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz.

 

Cordero incontrerà il presidente dell’Assemblea Provinciale del Poder Popular de L’Avana, Juan Contino Aslam, con cui analizzerà la situazione regionale, latinoamericana e mondiale, nella cornice delle azioni parlamentari.

 

Quindi si riunirà con il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, e con lo storiografo della capitale cubana, Eusebio Leal, precisa una nota ufficiale della presidenza del Parlamento ecuadoriano.

 

Come obiettivo centrale del suo viaggio, Cordero incontrerà il primo vice presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Ramón Machado Ventura, a cui consegnerà la decorazione che l’Assemblea Nazionale dell’Ecuador ha assegnato all’ex presidente cubano.

 

Inoltre il presidente del Potere Legislativo ecuadoriano si riunirà con gli studenti del suo paese, che studiano a L’Avana con borse di studio.

 

Giovedì 27 Cordero parteciperà nella capitale cubana all’inaugurazione del seminario "Conquiste e nuove sfide dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America -ALBA".