HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Machado Ventura ha ricevuto il

Primo Ministro della Guyana

 

26 gennaio 2010 - www.granma.cu

 

Il Primo Ministro della Repubblica Cooperativa della Guyana, Onorevole Samuel Hinds, è stato ricevuto, la mattina di lunedì 25, da José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

Durante l’incontro, i due dirigenti hanno conversato sullo sviluppo dei vincoli bilaterali e di altri temi regionali e internazionali d’interesse del due parti.

 

Il Primo Vicepresidente cubano ha ringraziato il distinto visitatore per la storica solidarietà con Cuba di questa nazione dei Caraibi, ed in particolare per la sua ferma posizione contro il blocco.

 

L’alto dirigente della Guyana ha espresso il suo riconoscimento per la collaborazione ricevuta da Cuba nel settore della sanità e nella formazione di professionisti, già da tre decenni.

 

L’attuale situazione di Haiti, dopo il terribile terremoto che ha devastato questa nazione il 12 gennaio, è stato uno dei temi principali dell’incontro.

 

Cuba e Guyana mantengono un fruttifero ed amichevole scambio da 37 anni, quando questa nazione, con Giamaica, Barbados e Trinidad y Tobago, decise di stabilire relazioni diplomatiche piene con l’Isola. 

 

Ha partecipato all’incontro anche il compagno Marcelino Medina, primo Vice ministro del Ministero degli Esteri.