HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

 

Il Presidente di Kiribati riconosce la

qualità del sistema di salute cubano

 

16 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

Anote Tong, presidente della Repubblica di Kiribati, ha sottolineato durante il percorso della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), a L’Avana, che per Cuba la cosa più importante è il rispetto dei valori umani, ha riportato la AIN.

 

Il presidente ha lodato il sistema di salute nell’Isola, ed ha  ricordato che il suo Governo è stato uno dei primi nell’area del  Pacifico, ad inviare gli studenti a formarsi nelle università cubane.

 

"Il fatto che questa scuola all’inizio fosse per i paesi latinoamericani e che si sia ampliata per le altre nazioni, dimostra l’alto senso dei cubani per il rispetto degli esseri umani”, ha sottolineato Tong.

 

La segreteria del Ministero delle Relazioni Estere e Immigrazione di Kiribati, Tessie Erie Lambourne, e il viceministro agli esteri cubano Marcos Rodríguez, hanno firmato un accordo  per dare un impulso ai vincoli tra i Ministeri delle Relazioni Estere dei due paesi. 

 

Inoltre è stato format un accordo che sosterrà l’assistenza nelle sfere dello sport, l’educazione fisica e le sue scienze applicate, che è stato firmato da Depweh Kanono, segretario del Ministero degli affari interni e sociali di  Kiribati e dal vicepresidente dell’INDER, Roberto León Richards.

 

La Repubblica di Kiribati si trova nel centro dell’Oceano Pacifico.

 

Ha come vicini le Isole Marshall, Nauru, Tuvalu e le Isole Cook. Questo paese fa parte dell’area nota come Micronesia.

 

Presenta un estensione territoriale di 811 chilometri quadrati e si compone di 32 grandi atolli e un’isola, con  una popolazione di 97000 abitanti.

 

La sua capitale è Tarawa.

 

Raúl ha ricevuto il

Presidente di Kiribati

 

14 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 13, nel Palazzo della Rivoluzione, Sua Eccellenza, signor Anote Tong, Presidente della Repubblica de Kiribati, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Foto: Estudio Revolución   Dopo la cerimonia di ricevimento, i due presidenti hanno ratificato il buono stato delle  relazioni bilaterali e la volontà di rinforzare i vincoli tra le due nazioni. Il dialogo ha incluso altri temi  d’interesse comune; tra questi i risultati del Vertice sul Cambio Climatico, a cui ha partecipato il Presidente di Kiribati, e i  danni che implicherebbe l’incremento sostenuto del livello medio del mare.

 

Alle  conversazioni ufficiali hanno  partecipato anche Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, e Marcelino Medina González, ministro interino degli Esteri.

 

È giunto a Cuba il Presidente di Kiribati

 

13 dicembre 2010 - B.Loyola  www.granma.cu

 

Il presidente della Repubblica di Kiribati, Anote Tong, è arrivato a Cuba nella notte di sabato 11, per realizzare la sua seconda visita ufficiale  nell’Isola, che durerà sino al 16  dicembre.

 

Il presidente  proveniente dal Vertice  del Cambio Climatico realizzato nella città messicana di Cancún, è stato  ricevuto dal viceministro degli Esteri cubano, Dagoberto Rodríguez, nell’aeroporto internazionale José Martí.

 

Anote Tong, che è anche ministro degli esteri del suo paese, ha detto di sentirsi felice di stare nuovamente a Cuba ed ha segnalato che la sua nazione presenta aspetti comuni con l’Isola.

Kiribati e Cuba hanno stabilito relazioni diplomatiche nel 2002 e da allora gli accordi di collaborazione sono stati incamminati soprattutto nei settori della sanità e dell’educazione.

 

I medici cubani che lavorano in Kiribati hanno assistito sino ad oggi 308712 pazienti, realizzando 4287 operazioni e salvando almeno 370 vite.

 

Attualmente studiano medicina in Cuba 31 giovani di questa nazione asiatica.