HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

 

Raúl riceve il Ministro degli
Esteri della Namibia

 

5 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, ha ricevuto il Sig. Utoni Daniel Nujoma, Ministro degli Esteri della Repubblica della Namibia in visita ufficiale sull’Isola.

 

Durante il cordiale e amichevole scambio, entrambe le parti hanno confermato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e hanno ribadito la volontà di continuare ad approfondire le attuali relazioni tra Cuba e la Namibia, paese al quale ci uniscono lacci storici di fratellanza e solidarietà. I due diplomatici hanno anche dialogato su altri temi dell’attualità internazionale.

 

Hanno inoltre partecipato il Sig. Hopelong Usuhona Ipinge, Ambasciatore a Cuba, e per la parte cubana, i compagni Esteban Lazo Hernández, Vicepresidente del Consiglio di Stato e Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri.

 

Il Presidente Raul ha ricevuto

l’ambasciatrice della Namibia

 

27 agosto 2010 - www.granma.cu

 

Foto: Geovani FernándezIl Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 26 l’Ambasciatrice della Repubblica della Namibia, Claudia Grace Uushona, in occasione del termine della sua missione in Cuba.

 

Durante l’incontro, il Presidente cubano ha inviato un cordiale saluto al Presidente  della Namibia, Hifikepunye Lucas Pohamba, ed ha ringraziato la diplomatica per il suo notevole e  solidale lavoro nell’Isola dall’ottobre del 2004.

 

Inoltre ha fatto riferimento all’eccellente stato delle relazioni bilaterali.

 

Alla riunione ha partecipato  il compagno Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri, che ha decorato mercoledì 25  con l’Ordine della Solidarietà la diplomatica  della Namibia a L’Avana, nella sede del  Minrex.  

 

Claudia Grace Uushona ha ringraziato per la medaglia conferita dal Consiglio di Stato ed ha aggiunto che ritorna nel suo paese con la soddisfazione di vedere il Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, in buona salute, arricchendo con le sue idee il combattimento per la pace mondiale.

 

Inoltre ha affermato che la Namibia continuerà a lottare per la liberazione dei Cinque Eroi cubani prigionieri politici degli Stati Uniti e contro il blocco imposto dall’impero a Cuba da ormai 50 anni.

 

Cuba ci ha insegnato ad essere solidali
 

L’ambasciatrice della Namibia ha

 consegnato aiuti umanitari per Haiti

 

27 marzo 2010 - Aida Calviac Mora  www.granma.cu

 

L’ambasciatrice  della Namibia in Cuba, Claudia Grace Uushona, ha consegnato una donazione si un milione di dollari per Haiti, attraverso la brigata medica cubana, in una cerimonia realizzata nel Ministero del Commercio Estero e gli Investimenti Stranieri.

 

Durante la cerimonia la diplomatica della nazione africana,  che ha conquistato la sua indipendenza 20 anni fa, ha ricordato il contributo di Cuba alla lotta del suo popolo.

 

“La solidarietà di Cuba ci ha insegnato ed è per questo che il Governo della Nambia fa una donazione al popolo di Haiti, devastata dal terremoto del 12 gennaio”. 

 

L’incaricato del commercio di Haiti nell’Isola, Pierre Max Charles, ha considerato l’aiuto umanitario come una testimonianza della solidarietà che esiste tra popoli lontani nella geografia, ma molto vicini nella storia, ed ha segnalato la grande esperienza di Cuba nella cooperazione con il suo paese.

 

I due funzionari hanno coinciso nel sottolineare la presenza dei medici cubani prima del terremoto, la moltiplicazione del loro numero dopo il disastro naturale  avvenuto e la loro conoscenza del terreno, che ha favorito il lavoro.

 

Ramón Ripoll, vice ministro del Commercio Estero e gli Investimenti stranieri, ha segnalato che la donazione è un gesto d’amicizia e fiducia del Governo della Namibia verso Cuba, ed una costanza dello sforzo congiunto per il recupero di Haiti.

 

 

Fraterno incontro tra Esteban

Lazo e Sam Nujoma

 

23 marzo 2006 - www.granma.cu

 

Nel terzo ed ultimo giorno di visita in Namibia, il vicepresidente cubano, Esteban Lazo Hernández, ha sostenuto un fraterno incontro con il leader storico della Namibia, dottor Sam Nujoma, scambio che è durato circa due ore.

 

Durante la conversazione, il compagno  Lazo ha consegnato un messaggio del Generale d’Esercito Raúl Castro, Presidente Della Repubblica di Cuba.

 

Hanno partecipato inoltre, per la parte cubana, il compagno Jorge Risquet Valdés, membro del Comitato Centrale del Partito, l’ambasciatrice Ana Vilma Vallejera e Cosme Torres, direttore interino di Africa Subsahariana del ministero degli Esteri cubano.

 

Per la parte namibiana il Dottor Abraham Iyambo, recentemente nominato Ministro d’Educazione e il Dottor Jerobeam Shaanika, vicedirettore del Dipartimento dei Temi Bilaterali.

 

L’incontro si è svolto in un ambiente di fraternità ed è servito per ricordare momenti storici della lotta per l’indipendenza del popolo della Namibia e del ruolo svolto dalle truppe internazionaliste cubane e dell’Angola.

 

 

Esteban Lazo Hernández alla nomina

del presidente della Namibia

La cerimonia per il secondo mandato de Hifikepunye Pohamba ha celebrato anche il XX anniversario dell’Indipendenza della Namibia

 

22 marzo 2006 - www.granma.cu

 

Il Vicepresidente Esteban Lazo ha partecipato alla cerimonia per il XX Anniversario dell’Indipendenza della Namibia, nella quale è anche stato nominato ufficialmente Presidente di questo freterno paese per il secondo mandato, l’onorevole signor Hifikepunye Lucas Pohamba.

 

Il dirigente cubano ha partecipato assieme a molti capi di Stato e di Governo dell’Africa, a ex presidenti e ad altre personalità del continente, che hanno partecipato a questi festeggiamenti. 

 

Nella cerimonia hanno giurato anche il Primo Ministro, Nahas Angula, ed il Vice Primo Ministro, Marco Hausiku.

 

Al termine della cerimonia, il Presidente della Namibia ha offerto un pranzo in onore di tutte le personalità invitate ed il Vicepresidente Lazo  ha incontrato vari capi di Stato e di governo di Paesi membri della Commissione per lo Sviluppo dell’Africa Australe (SADC) ed anche il Sr. Jean Ping, segretario della Commissione dell’Unità Africana (UA).

 

Il Vicepresidente cubano è stato poi ricevuto dal Presidente Hifikepunye Pohamba, a cui ha consegnato un messaggio del Generale d’Esercito Raúl Castro. Durante la conversazione è stato sottolineato ancora una volta l’interesse d’ampliare le relazioni economico- commerciali tra la Namibia e Cuba.

 

Il capo della delegazione cubana ha incontrato il presidente dell’Assemblea Nazionale dell’Angola, che presiedeva la delegazione presente ai festeggiamenti.

 

Durante la serata, il membro del Buró Politico del PCC ha presieduto  un’attività in occasione del XX Anniversario dello stabilimento delle Relazioni Diplomatiche tra i due paesi, alla quale ha partecipato anche il Primo ministro della Namibia, tra le varie personalità

 

 

Celebrato il 20º anniversario della

fondazione della Namibia

 

20 marzo 2006 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

Gli storici vincoli di fraternità che legano la Repubblica della Namibia e Cuba sono stati rettificati durante la cerimonia svolta in occasione del 20º anniversario dell’indipendenza di questa nazione africana, presieduta dal Generale del Corpo d’Esercito Abelardo Colomé Ibarra, membro del Burò Politico e ministro degli  Interni.

 

Pronunciando il discorso centrale durante l’incontro, il generale di Corpo d’Esercito, Leopoldo Cintra Frías, membro del Burò Politico e primo vice ministro delle FAR, ha portato un saluto speciale al capo di Stato della Namibia, Hifikepunye Lucas Pohamba, a nome del leader della Rivoluzione, Fidel Castro Ruz, e del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

“Molti dei nostri migliori figli, della Namibia e di Cuba, hanno dato la vita nella lotta per l’indipendenza e contro il disumano regime del apartheid. Quello che allora abbiamo fatto con le armi, oggi lo consolidiamo con la cooperazione mutua e disinteressata”, ha assicurato.

 

Claudia Grace Uushona, ambasciatrice di questa nazione africana nell’Isola, ringraziando per il contributo di Cuba alla lotta del suo popolo contro il colonialismo, ha segnalato che l’Isola ha la gloria d’aver creato nel suo seno il solo esercito di uomini che passò l’Oceano Atlantico in nome dell’internazionalismo, la giustizia, l’indipendenza e la libertà.

 

Inoltre ha segnalato che anche se si compiono 20 anni dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche bilaterali, i vincoli di solidarietà tra la SWAPO ed il Governo cubano datano da molto tempo prima.

 

Il leader storico di questa organizzazione e padre fondatore della Namibia, Sam Nujoma, è stato un indimenticabile amico del popolo cubano e fratello di lotta di Fidel.

 

I due oratori hanno definito le visite di  Pohamba a Cuba, e di Raúl in Namibia nel 2009, come elementi d’approfondimento dei vincoli bilaterali.

 

La cerimonia che si è svolta nella Sala Universale delle FAR ha visto la presenza dei membri del Buró Político, Yadira García e di José Ramón Balaguer, ministri dell’Industria Basica e di Salute Pubblica, rispettivamente, e del ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, tra le tante autorità.

 

Il Vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, guida la delegazione cubana che parteciperà, domenica 21 marzo, alle attività commemorative per il XX Anniversario dell’indipendenza della Namibia e alla cerimonia della nomina  ufficiale per il secondo mandato di Hifikepunye Lucas Pohamba, Presidente di questa fraterna nazione africana.

 

Questa  visita in Namibia ha una speciale importanza.

 

Lo stesso 21 marzo si celebrano 20 anni di relazioni diplomatiche tra le due nazioni.

 

La delegazione cubana è integrata da Jorge Risquet Valdés, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, e da altri funzionari del ministero degli Esteri cubano.