HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

Il Presidente di Nauru: un successo

le conversazioni con Raúl

 

14 dicembre 2010 - Elson Concepción Pérez www.granma.cu

 

Il presidente della Repubblica di Nauru, Marcus Stephen, che ha concluso nel pomeriggio di lunedì 13 la sua prima visita ufficiale a Cuba, ha definito come molto positive le conversazioni svolte con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

Foto: Otmaro Rodríguez“Dopo questa visita  e il dialogo con il Presidente, le relazioni tra Nauru e Cuba si sono rinforzate”, ha detto alla stampa nell’aeroporto José Martí.

 

“Abbiamo conversato di politica internazionale, dello stato delle relazioni bilaterali e ovviamente della cooperazione”, ha concluso. 

 

Lo ha accompagnato alla partenza il viceministro degli Esteri, Marcos Rodríguez.

 

Durante il suo soggiorno nell’Isola, il signor Marcus Stephen e la sua delegazione hanno reso omaggio  all’Apostolo José Martí, in Piazza della Rivoluzione ed hanno  visitato la Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM).

 

Raul Castro ha ricevuto

il Presidente di Nauru

 

13 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raul Castro Ruz, Presidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel Palazzo della Rivoluzione, il Molto Onorevole Marcus Stephen, Presidente della Repubblica di Nauru, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

 

Conclusa la cerimonia protocollare di ricevimento, i due presidenti hanno analizzato le relazioni di amicizia e cooperazione che esistono tra Nauru e Cuba.

 

Inoltre hanno parlato di temi d’interesse comune come i risultati del recente Vertice sul Cambio Climatico a Cancún e delle devastatrici conseguenze di questo fenomeno per i piccoli stati insulari.

 

Per la parte cubana erano presenti Esteban Lazo Hernández, Vicepresidente del Consiglio di Stato, e Marcelino Medina González, Ministro interino degli Esteri.

 

 

Biografia dell’Onorevole Marcus Stephen,

Presidente della Repubblica di Nauru


L’Onorevole Marcus Stephen è nato il 1º  ottobre del 1969, a Nauru.

 

 

Marcus Stephen, Presidente della Repubblica di Nauru

Si è  laureato  in Economia nel Reale Istituto Tecnologico di Melbourne, Australia.

 

Tra il  1987 e il 2002 ha svolto una notevole carriera sportiva e dalla sua condizione di atleta, ha rappresentato Nauru in molte manifestazioni dello sport.

 

Nel periodo compreso tra il 2003 e il 2010 l’Onorevole Marcus Stephen è stato alla guida di diversi Ministeri nel suo paese, tra i quali i Servizi Pubblici; la Polizia, Prigioni e Servizi d’Emergenza; Interni; Risorse Peschiere e Marittime; Informazione e Comunicazioni; Tecnologia; Sport; Sviluppo Economico e  Industria; Giustizia; Buon Governo; Tesoro; Relazioni Estere; Lavoro  Pubblico  e Servizi; Medio Ambiente; Piccole Imprese; Educazione, Formazione e Impiego; Temi  Femminili e Cultura; Finanze. Ugualmente nello stesso periodo ha svolto importanti responsabilità di direzione nel Fondo dei  Diritti del Fosfato di Nauru, nella Corporazione del Fosfato di Nauru e nel Banco di Nauru.

 

Nel  dicembre del 2007 è stato eletto Capo di Stato e di Governo del suo paese, e nelle elezioni dell’aprile del 2008 e nel novembre del 2010, è stato rieletto Presidente della Repubblica di Nauru.

 

Svolge inoltre l’incarico di ministro ai Servizi Pubblici, Prigioni e Servizi d’Emergenza e agli Interni. Presiede ugualmente il Fondo dei Diritti del Fosfato di Nauru.

 

Attualmente è anche  presidente della Federazione del Sollevamento Pesi dell’Oceania e presidente del Comitato Olimpico di Nauru.

 

È sposato ed ha tre figli.