HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Le condoglianze di Cuba per la

morte del Presidente della Nigeria 

 

13 maggio 2010 - Miguel Maury Guerrero www.granm.cu

 

Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, ha trasmesso, nella capitale cubana, le condoglianze del popolo e del Governo dell’Isola, per la morte di Umaru Musa Yar Adua, Presidente della Repubblica Federale della Nigeria. 

 

“Di fronte a questa grande e irreparabile perdita, ci uniamo al dolore del fraterno popolo della Nigeria” ha scritto nel libro delle condoglianze aperto dalla rappresentazione diplomatica di questa nazione africana.

 

Lazo, che č stato ricevuto dall’ambasciatore  nigeriano Segun Bamigbetan Baju, ha augurato molto successo a Goodluck Jonathan, il nuovo presidente designato ed ha reiterato l’invito di visitare L’Avana, effettuato quando Goodluck Jonathan era Vicepresidente.

 

Dopo aver ricordato i profondi e storici vincoli di fraternitŕ tra i due paesi, Lazo ha ricordato il suo viaggio dell’anno scorso ad Abuya, dove aveva conversato piacevolmente con lo scomparso presidente Yar Adua. 

 

L’ambasciatore Bamigbetan Baju ha chiesto a Lazo di trasmettere a Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, i suoi ringraziamenti per l’amicizia dimostrata verso il suo paese e per le condoglianze espresse per la morte del leader nigeriano.

 

“Il mio governo e il mio popolo ringraziano per questa dimostrazione d’amore” ha detto il diplomatico.

 

Hanno accompagnato Lazo nella sua visita alla sede diplomatica nigeriana, il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla ed il viceministro Marcos Rodríguez Costa.

 

Il Presidente Umary Musa Yaduar Adua, che governava la Nigeria dall’aprile del 2007, č morto il 5 maggio, dopo una lunga malattia cardiaca.