HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

L’ALBA indica il cammino

a milioni di persone

 

1 giugno 2010 - www.granma.cu

 

Il presidente del Parlamento cubano Ricardo Alarcón de Quesada, ha detto che l'Alternativa Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA), indica la via a milioni di persone nella regione. I risultati tangibili dell’Alleanza per milioni di latinoamericani indicano la strada dell’unità, dell'indipendenza e della giustizia sociale, ha detto ancora Alarcón, parlando durante l’apertura di un seminario del Parlamento Latinoamericano (PARLATINO).

 

“Sono sicuro, ha detto, che questa riunione potrà contribuire allo sforzo comune di costruire un'America veramente libera ed indipendente, con la piena realizzazione degli ideali di Simon Bolivar e dell'Eroe Nazionale cubano José Martí, lavorando insieme per consolidare quanto è stato fatto ed andare avanti Hasta la victoria siempre”, ha detto ancora il presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular.

 

Durante l'incontro, il secondo dal mese di ottobre del 2008, è stato discusso il diritto allo sviluppo dell'energia nucleare per scopi pacifici, con i diritti della Madre Terra nel XXI secolo.

 

Altri relatori hanno analizzato l’utilità del SUCRE (il sistema unico di compenso regionale), per il consolidamento d’una moneta unica e del Banco dell’ALBA, quale strumento finanziario d’ integrazione nella zona.

 

Il presidente alternativo del PARLATINO, Amilcar Figueroa, ha detto che questo incontro ha valutato le sfide e le conquiste dell’ALBA, composta da Cuba, Venezuela, Antigua y Barbuda, Dominica, Bolivia, Ecuador, Saint Vincent e las Granadinas, Nicaragua e Honduras (sospeso dopo il colpo di Stato).

 

Parlamentari latinoamericani analizzano

il processo d’integrazione

 

28 maggio 2010 - Dayan García La O www.granma.cu (ain)

 

Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, ha detto che il II Seminario Internazionale del Parlamento Latinoamericano (PARLATINO) ha l’obiettivo di contribuire all’impegno comune di costruire una America Nostra.

 

Alarcón, che ha inaugurato l’incontro nell’Hotel Nacional di Cuba, ha dato il benvenuto ai partecipanti, tra i quali il suo omologo ecuadoriano Fernando Cordero; Rosemarie Husbands Maturin, presidentessa della Camera dei Rappresentanti di Santa Lucía e Ronald Blanco La Cruz, ambasciatore del Venezuela nell’Isola.

 

Nel seminario, che  conta con la presenza di 13 gruppi parlamentari, si dibattono in due giornate le conquiste e le nuove sfide dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA).

Amílcar Figueroa, presidente alterno del PARLATINO, ha segnalato l’incontro come l’opportunità di stimolare i progetti dell’ integrazione o l’unità della regione.

 

“La realtà mondiale reclama dalla direzione politica delle nazioni dell’America Latina proposte coerenti e unitarie, in corrispondenza con l’importanza delle sfide che ci aspettano”, ha dichiarato.

 

Figueroa ha puntualizzato che l’ALBA, in soli cinque anni e mezzo, ha apportato importanti conquiste, con un processo d’esecuzione a favore dello sviluppo sociale, della formazione delle risorse umane, dell’alfabetizzazione e la post-alfabetizzazione, della prestazione dei servizi di salute.

 

Inoltre ha risaltato la pertinenza di questo sistema d’integrazione, riferendosi alla creazione d’infrastrutture produttive, al fomento della produzione di alimenti e per una miglior distribuzione delle ricchezze, tra l’altro.

 

Il II Seminario del PARLATINO include conferenze sulla sicurezza e la difesa nei paesi dell’ALBA, sul caso Honduras, sulle politiche economiche, Petrocaribe e Albapetrol.

 

Conferenza sull’ALBA

a L’Avana

 

27 maggio 2010 - www.granma.cu (abn)

 

Circa 20 personalità vincolate al dibattito per l’emancipazione delle nazioni, presenteranno oggi giovedì 27 e domani venerdì 28, le conquiste e le nuove sfide dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America a L’Avana.

 

Una nota per la stampa dice che la Presidenza Alterna del Parlatino, guidata dal deputato Amilcar Figueroa, in coordinamento con il Gruppo dei Parlamentari Venezuelani, presieduto dal deputato Giuson Fernando Flores, ha pianificato le giornate,con la metodologia delle conferenze, con domande e risposte.

 

Alcuni giorni fa, il direttore generale dell’Ufficio della Presidenza Alterna del Parlatino, Teddy Delgado, ha segnalato che il seminario, che si svolge nell’Hotel Nacional di Cuba,vede tra i temi da analizzare le conquiste e le nuove sfide dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA-TCP), la formazione della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi(CELAC), Petrocaribe, Albapetrol ed altri  meccanismi d’integrazione regionale.

 

Inoltre, la difesa della Madre Terra, la sicurezza dei paesi dell’ALBA-TCP, e l’integrazione economica, attraverso il Sistema Unico di Compenso Regionale (Sucre), che saranno parte dell’agenda di  discussione, con la cooperazione in materia di salute, educazione,  cultura e sviluppo dell’energia nucleare con fini pacifici.

 

L’obiettivo fondamentale della conferenza è rendere concreto uno spazio sano per il dibattito, dal quale sorgano proposte che contribuiscano alla soluzione dei differenti problemi che colpiscono le nazioni dell’America, oltre a mettere in risalto i principi che sono da  fondamenta dell'l’ALBA-TCP come uno strumento d’orientamento per le nuove organizzazioni  internazionali di carattere inter-statale, in materia d’integrazione,  puntualizza ancora il dispaccio della ABN.