HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Cuba ha proposto d’investire le spese militari

nello sviluppo economico e sociale

 

10 settembre 2010 - www.granma.cu

 

In una sessione solenne dell’Assemblea Generale, per il Giorno Internazionale contro le Prove Nucleari, Cuba ha proposto che le spese militari, incluse quelle relative alle armi Nucleari siano destinate allo sviluppo economico e sociale, attraverso un fondo gestito dalle Nazioni Unite.

 

In questo modo, il rappresentante permanente alterno dell’Isola presso la ONU, Rodolfo Benítez, ha segnalato  l’adozione di un piano che  permetterebbe di ottenere l’eliminazione  totale e la proibizione completa di questo genere di armi in un periodo non maggiore di 15 anni, riporta PL.

 

Il diplomatico ha detto che la presenza di questi ordigni  č una grave minaccia per la pace e la sicurezza  mondiali, ed ha considerato che  con le risorse dedicate a questo tipo di armi si potrebbero  alimentare i 1020 milioni di affamati esistenti nel mondo e garantire un’abitazione  adeguata a piů di 640 milioni  di bambini che non hanno una casa.

 

La proposta cubana presso la ONU s’inserisce nella  prima celebrazione del Giorno Internazionale contro le Prove  Nucleari, proclamato l’anno scorso, per essere  ricordato ogni 29 agosto.