HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Raul ha ricevuto il Presidente della

Repubblica Araba della Siria

 

29 giugno 2010 - www.granma.cu

 

Foto: Raúl AbreuIl Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto nel Palazzo della Rivoluzione, lunedì 28, l’Onorevole signor Bachar Al Assad, Presidente della Repubblica Araba della Siria, in visita ufficiale nell’Isola.

 

Il distinto visitatore, accompagnato da Raúl, ha passato in rivista la guardia militare formata in suo onore.

 

Al termine della cerimonia protocollare, i due presidenti hanno parlato dell’eccellente stato delle relazioni bilaterali e di temi d’interesse internazionale, soprattutto della tesa situazione che esiste in Medio Oriente.

 

Erano presenti alla riunione, per la parte siriana, il ministro degli Esteri, onorevole signor Walid Al Moualem, e l’eccellentissima signora Bouthaina Shaaban, consigliera Politica e dei Media della Presidenza.

 

Per la parte cubana ha partecipato il compagno Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri.

 

È giunto a Cuba il Presidente della Siria

 

28 giugno 2010 - E.C.Perez www.granma.cu

 

La notte di domenica 27 è giunto a Cuba l’Onorevole Sr. Bachar Al Assad, presidente della Repubblica Arabe della Siria, che realizza una visita ufficiale, accompagnato da una delegazione integrata da ministri e altri funzionari.

 

Gli hanno dato il benvenuto nell’aeroporto della capitale il viceministro degli Esteri Marcos Rodríguez Costa, l’incaricato degli affari dell’ambasciata di questa nazione, Ahmad Al Hariri, ed altri funzionari.

 

In questa sua prima visita a Cuba, il presidente della Siria sosterrà conversazioni al più alto livello, e svolgerà altre attività del programma preparato per l’occasione.

 

Il ministro degli Esteri della Siria, Walid Al Moualem, e quello ai Temi Presidenziali, Mansour Azzam, con Bouthaina Shaaban, Consigliera Politica e dei Media della Presidenza, formano parte della delegazione.

 

Cuba e Siria stabilirono relazioni diplomatiche l’11 agosto del 1965 e attualmente mantengono eccellenti vincoli bilaterali nelle sfere del commercio, della cultura e dell’educazione.

 

Sino ad oggi si sono laureati a Cuba 222 studenti siriani, 215 a livello superiore e sette a livello medio.

 

Attualmente studiano nell’Isola 25 giovani siriani con borse di studio e otto si formano come professionisti.

 

La Siria gioca un ruolo attivo nel MNOAL, il Movimento dei Paesi non Allineati, Nelle Nazioni Unite il suo voto è sempre stato a favore del progetto di risoluzione cubano contro il blocco.

 

Ubicata geograficamente nel Medio Oriente, la Siria limita territorialmente con la Turchia, al nord; la Giordania e Israele, a sud; a est con l’Iraq e a ovest con il Libano e il Mar Mediterraneo.

 

Ha un’estensione territoriale di 185.180 km2 e conta con una popolazione  di 21094500 abitanti.