HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

Esteban Lazo ha ricevuto il Ministro

degli Esteri del Suriname

 

21 ottobre 2010 -www.granma.cu

 

Esteban Lazo Hernández, Vicepresidente del Consiglio  di Stato della Repubblica di Cuba, ha ricevuto mercoledì 20,  Winston Guno Lackin, Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica del Suriname, che svolge  una visita ufficiale nell’Isola.

 

Le due autorità hanno apprezzato  positivamente lo stato attuale delle relazioni bilaterali ed hanno espresso la volontà comune di lavorare  per approfondire e rafforzare  i vincoli  economico-commerciali e di cooperazione tra Suriname e Cuba.

 

Inoltre hanno analizzato altri temi d’interesse regionale ed internazionale, come il processo d’integrazione regionale e le sfide imposte alle due nazioni dalla crisi globale e dal fenomeno del cambio climatico.

 

Accompagnano il distinto  visitatore Ike Desmond Antonius, Ambasciatore del Suriname in Cuba ed altri funzionari surinamensi.

 

Per la parte cubana erano presenti Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri cubano ed altri funzionari del MINREX.

 

Il Ministro degli Esteri del Suriname

esalta l’aiuto cubano al suo paese

 

19 ottobre 2010 - M.M.Guerreo www.granma.cu

 

Winston Guno Lackin, Ministro degli Esteri della Repubblica del Suriname, ha considerato l’aiuto elargito da Cuba al suo paese in varie sfere, come la più importante della sua storia.

 

L’ospite ha formulato le proprie dichiarazioni nella sede del Ministero, dove è stato ricevuto dal suo corrispettivo cubano, Bruno Rodríguez Parrilla.

 

Ha evidenziato che entrambe le nazioni hanno lavorato negli ultimi anni in modo esemplare, come paesi indipendenti e fratelli.

 

Oggi condividiamo sfide comuni, i nostri nessi hanno solide basi, ha detto Rodríguez Parrilla dando il benvenuto all’ospite.

 

Ha pure ringraziato l’appoggio che la nazione del Sud America ha offerto all’Isola nell’Organizzazione delle Nazioni Unite, contro il blocco economico, commerciale e finanziario statunitense.

 

Dopo il suo arrivo, domenica, all’Avana, il capo della diplomazia del Suriname, in visita ufficiale all’Isola, sosterrà contatto con alti dirigenti del Governo cubano.

 

I due Stati stabilirono le relazioni diplomatiche il 31 maggio del 1979, che furono congelate dopo l’invasione statunitense a Granada nel 1983 e poi ristabilite il 12 maggio del 1995.

 

23 collaboratori cubani prestano servizio in Suriname, 18 dei quali lo fanno nella sfera della sanità.

 

Fino ad ora, 54 giovani di questa nazione si sono laureati a Cuba, principalmente in specialità mediche, e una cifra simile sta attualmente studiando a Cuba.

 

Cabrisas riceve la Ministra

degli Esteri del Suriname

 

15 gennaio 2010 - www.granma.cu (JR)

 

Ricardo Cabrisas, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha sottolineato la volontà politica cubana di approfondire il più possibile l’intercambio commerciale con il Suriname, quando, giovedì, ha ricevuto la Ministra dello Stato caraibico, Lygia Louise Irene Kraag-Keteldijk.

 

Il Suriname è oggi danneggiato dall’impatto della crisi economica mondiale e dai problemi di trasporto, però ciò che importa è l’esistenza della volontà politica per continuare ad avanzare, e a “cercare spiragli di mercato su basi mutuamente vantaggiose”, ha commentato Cabrisas durante l’incontro con Lygia Lousi Irene Kraag-Keteldijk nel Consiglio dei Ministri.

 

Da parte sua, la ministra caraibica ha ringraziato l’aiuto di Cuba, principalmente nelle aree della salute e dell’educazione, e ha commentato che, offrendo ai giovani del suo paese di studiare qui, la Maggiore delle Antille “contribuisce significativamente allo sviluppo del Suriname ed a garantire un servizio di salute adeguato in tutta la comunità di quella nazione.”

 

Ha anche segnalato che la visita è speciale perché lascerà ufficialmente inaugurata l’ambasciata del Suriname all’Avana.

 

Durante la sua quarta permanenza a Cuba, Lygia Louse Irene Kraag-Keteldijk ha sostenuto un incontro con il suo omologo cubano, nel quale entrambi i titolari hanno rivisto le relazioni internazionali e dialogato su temi dell’agenda internazionale.

 

La Ministra degli Esteri del Suriname valuta

come eccellenti le relazioni bilaterali con Cuba

 

14 gennaio 2010 - Ana Ivis Galán García www.granma.cu

 

“Siamo molto felici di essere qui a Cuba, e approfittiamo di quest’opportunità per ringraziare, in nome del Governo e del popolo della Repubblica di Suriname, i programmi di cooperazione che si stanno implementando del nostro paese”, ha affermato la Ministra degli Esteri del Suriname Lygia Kraag-Keteldijk dopo il ricevimento ufficiale che le offerto il ministro delle Relazioni Estere Bruno Rodríguez Parilla.

 

In questa quarta visita all’Avana, in occasione dell’invito del suo omologo cubano, il capo della diplomazia del Suriname ha valutato come eccellenti le attuali relazioni bilaterali, prova delle quali è “l’importante decisione” del suo paese di “ri-aprire un’ambasciata a Cuba”, che sta funzionando dal dicembre del 2008 e che sarà ufficialmente inaugurata il 15 gennaio.

 

Da parte sua il Ministro Bruno Rodríguez ha espresso che ricevere ancora una volta all’Avana la Ministra “è una dimostrazione delle relazioni molto cordiali di Cuba con i paesi del CARICOM, soprattutto con il Suriname”.

 

Rodríguez ha fornito all’ospite dettagliate informazioni circa la situazione dei cooperanti cubani che prestano servizi ad Haiti, e di come procede l’assistenza umanitaria che si sta fornendo alle vittime del violento terremoto avvenuto martedì nel paese fratello.

 

“Anche noi siamo vicini ad Haiti in questo momento, ed il Suriname studierà come, attraverso il CARICOM, si potrà fornire l’assistenza necessaria”, ha concluso Kraag-Keteldijk.