HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

Machado Ventura ha ricevuto il

ministro degli esteri dell’Ucrania

 

23.12.2010 - www.granma,cu

 

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto la mattina di mercoledì 22, nel Palazzo della Rivoluzione, Konstantin Ivánovich Grishenko, Ministro degli Esteri dell’Ucraina, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

 

Foto: Jorge Luis GonzálezDurante l’incontro, le due autorità hanno analizzati lo stato delle relazioni tra Ucraina e Cuba, ed hanno espresso la volontà comune delle loro nazioni di approfondire  rafforzare i vincoli tra i due paesi Inoltre l’incontro è stato propizio per analizzare altri temi d'interesse bilaterale e multilaterali.

 

Hanno accompagnato il distinto visitatore, Tetyana Sayenko, Ambasciatrice dell’Ucraina in Cuba, Rostislav Tronenko, Direttore del Dipartimento delle Americhe del Ministero degli esteri dell’Ucraina, ed altri rappresentanti dello stesso Ministero.

 

Per la parte cubana erano  presenti Bruno Rodríguez, Ministro degli Esteri cubano ed altri funzionari del MINREX.

 

 

Fruttifero il dialogo tra i

due Ministri degli Esteri

 

 

Konstantin Ivánovich Grishenko, Ministro degli Esteri dell’Ucraina, ha  detto che : “Abbbiamo constatato che negli ultimi mesi si sono intensificati tra i nostra paesi il dialogo politico e la cooperazione nei settori economico e commerciale”, dopo la firma di un Memorandum di Cooperazione tra Ministeri.

 

“Siamo molto grati ai cubani per l’assistenza offerta a migliaia di bambini dell’Ucraina  dopo l’incidente di  Chernobil, e questo è uno dei fattori che rafforzano ulteriormente le relazioni umane tra i due paesi”, ha detto ancora.

 

“Poche settimane fa si è svolta a L’Avana la riunione della Commissione Inter-governativa per la Cooperazione economica e commerciale tra le due parti ed abbiamo registrato un aumento sostanziale del volume degli scambi commerciali.

 

Constatiamo che esiste un buon potenziale per sviluppare le nostre relazioni nel campo industriale, medico e del turismo”, ha specificato ancora Grishenko, aggiungendo che in Ucraina esaminerà seriamente la possibilità di stabilire voli diretti tra Kiev e L’Avana.

 

Firmano Cuba e Ucraina un accordo

di cooperazione sanitaria

 

5 aprile 2010 - Miguel Maury Guerrero www.granma.cu

 

Cuba, Ucraina e il Fondo Internazionale di Chernóbil hanno firmato a L’Avana  un accordo di cooperazione sanitaria che darà continuità all’assistenza ai bambini ucraini colpiti dalle radiazioni nell’incidente nucleare del 1986.

 

Hanno firmato il documento José Ramón Balaguer, ministro di Salute Pubblica dell’Isola; Vasili Lazoryshynets, vice titolare dell’Ucraina del settore e Alexander Bozhko, presidente del Fondo.

 

Lazoryshynets ha reiterato i ringraziamenti del presidente ucraino, Víctor Yanukóvic, al Gobierno e al popolo cubani per l’assistenza gratuita offerta a più di 23000 bambini nei 20 anni del programma.

 

Inoltre ha dichiarato che spera che l’amicizia e la cooperazione bilaterale continuino ed ha consegnato al ministro Balaguer la Croce di Panteleimon Curador, la più importante decorazione concessa dal Ministero di Salute Pubblica del suo paese.

 

Balaguer, che è membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha ricordato che l’internazionalismo dell’Isola ha come base le idee di José Martí, l’Eroe Nazionale.

 

"Per questo abbiamo tenuto come belle bandiere le sue parole, quando dichiarò che i bambini sono quelli che sanno amare e la speranza del mondo”, ha sottolineato.

 

Per iniziativa del Comandante in Capo Fidel Castro, il 29 marzo del 1990, nel mezzo della crisi che Cuba stava affrontando per la caduta del campo socialista, giunsero in Cuba i primi 139 bambini, cifra che 20 anni dopo ha raggiunto  i 25000 pazienti.

 

In occasione dell’anniversario è stato sviluppato un programma scientifico che ha incluso conferenze magistrali, simposi, seminari, la presentazione di temi liberi ed una cerimonia centrale nella Villa Tarará Amistad, il centro d’assistenza dei piccoli ucraini.

 

Raúl Castro ha ricevuto Leonid Kuchma inviato

speciale del Presidente dell’Ucraina
Decorati Fidel e Raúl

 

2 aprile 2010 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto, il 1º aprile, l’Onorevole  Signor Leonid Kuchma, ex presidente dell’Ucraina ed inviato speciale dell’attuale Capo dello Stato, Víctor Yanukóvich, per la commemorazione del 20º anniversario del programma d’assistenza ai bambini colpiti dalle radiazioni, nella catastrofe nucleare di Chernóbil.

 

L’ex presidente Kuchma ha consegnato a Raúl la  Decorazione imposta  dal primo presidente dell’Ucraina al compagno Fidel. Foto: Raúl Abreu
L’ex presidente Kuchma ha consegnato a Raúl la  Decorazione imposta  dal primo presidente dell’Ucraina al compagno Fidel

Il cordiale incontro ha permesso d’analizzare il positivo stato delle relazioni bilaterali e le loro prospettive, alcune delle sfide attuali per i due paesi e per l’umanità ed in particolare la situazione in Haiti, gli effetti negativi dei gravi danni al medio ambiente e del cambio climatico, oltre all'imperativo di affrontare tanti seri problemi in maniera responsabile.

 

Kuchma ha consegnato le decorazioni imposte dal Presidente dell’Ucraina: al compagno Fidel l’Ordine al Merito di Primo Grado e al Presidente di Cuba, Raúl, l’Ordine Yaroslav el Sabio, sempre di Primo Grado per gli aiuti prestati alle vittime del terribile incidente avvenuto il 26 aprile del 1986.

 

Raúl ha ringraziato a nome del Capo della Rivoluzione e suo per l’alta distinzione.

 

Erano presenti José Ramón Balaguer Cabrera, ministro di Salute Pubblica, il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla e Marcelino Medina González, primo viceministro degli Esteri.

 

Per la parte ucraina,  Liudmila Kuchma, sposa dell’ex presidente, Tatiana Saienko, ambasciatrice nell’Isola; Vasili Lazoryshynets, primo viceministro di Salute, e Olexánder F. Bozhkó, presidente del Fondo Internazionale di Chernóbil.

 

Cuba e Fidel saranno ricordati

per sempre in Ucraina

 

30 marzo 2010 - Elson Concepción Pérez www.granma.cu

 

Questo è un bel giorno. Viva Cuba!, Viva Fidel! Ha espresso Leonid Kuchma, ex Presidente dell’Ucraina, che è venuto a Cuba come inviato speciale dell’attuale capo Víctor Yanukóvich, per assistere agli atti per il XX anniversario del Programma di Sostegno ai bambini danneggiati dalla catastrofe nucleare di Chearnobil.

 

Kuchma, accompagnato da sua moglie Liudmila, ha visitato gli stabilimenti di Tarará, dove si assistono i bambini ucraini, e ha riaffermato alla stampa che Cuba e Fidel saranno ricordati per sempre dai bambini e dalle famiglie ucraine.

 

Non c’è felicità più grande per le madri, per il mio paese, che vedere bambini sani. Adesso stanno bene grazie ai medici e alla solidarietà cubana.

 

L’ex Presidente ha segnalato che l’attuale Governo della sua nazione farà tutto il possibile per migliorare le sue relazioni con Cuba e, allo stesso modo, darà tutto l’aiuto necessario al programma di assistenza medica.

 

Nello stesso incontro con la stampa, l’ambasciatrice ucraina Tatiana Saienko ha espresso “un forte ringraziamento a tutti i medici e alle altre persone che hanno contribuito a salvare le vite e hanno restituito il sorriso ai nostri piccoli”.

 

Olga Denisova, attuale vicepresidente del Fondo Internazionale di Chearnobil ha ricordato emozionata il suo primo viaggio a Cuba con suo figlio, colpito dalle radiazioni, 20 anni fa, quando Fidel gli regalò il suo cappello firmato, e consegnò foulard ai bambini ucraini, che arrivavano “cercando speranza”.

 

Il dottor Julio Medina ha giudicato il programma di assistenza ai minori coinvolti nell’incidente di Chearnobil come il programma della dignità, dove l’uomo cresce per aiutare a salvare vita, ed il cui maggior contributo è il valore umano.