HOME NOTE UFFICIALI

 

Nota Informativa dell’Istituto

d’Aeronautica Civile di Cuba

 

Lo scorso 4 novembre 2010, come si era informato, avvenne il disgraziato incidente dell’aereo ATR 72-212, della linea aerea Aerocaribbean S.A.  nel volo CRN883 sulla rotta  Santiago di Cuba –L’Avana.

 

La Commissione Statale d’Investigazione creata per precisare i dettagli delle possibili cause dell’incidente ha potuto constatare che l’aereo s’incontrava in buono stato tecnico e tutti i suoi sistemi funzionavano  correttamente, l’equipaggio aveva le sue licenze in regola ed era adatto a condurre il volo.

 

Dopo che la Commissione Statale ha realizzato l’analisi dei dati raccolti dai registratori dei parametri - le scatole nere - e valutato gli stessi secondo quanto stabilito nel Convegno dell’Aviazione Civile per le investigazioni degli incidenti aerei, assieme all’ufficio d’inchiesta e analisi per la sicurezza dell’aviazione civile della Francia (BEA) ed i rappresentanti del fabbricante dell’aereo ATR, informa che quel volo si stava  svolgendo normalmente sino a che si sono presentate condizioni meteorologiche  estreme nella rotta. L’aereo, come conseguenza, è entrato in una situazione di congelamento severo, con un’alta concentrazione di ghiaccio, all’altezza di 20000 piedi (6036 metri) e questo, unito ad errori dell’equipaggio nel maneggio della situazione, ha provocato l’incidente  aereo.

L’Avana, 15 dicembre del 2010

 

 

Nota informativa del Instituto de

Aeronáutica Civil de Cuba

 

Aproximadamente a las 17 y 42 horas del día de hoy, una aeronave ATR-72-212 de la línea aérea cubana Aerocaribbean S.A. que cubría la ruta entre Santiago de Cuba y La Habana informó una situación de emergencia, perdiendo todo contacto con los servicios de control de tránsito aéreo. Se conoció por información de las autoridades locales que la misma se precipitó a tierra en la región de Guasimal, provincia de Sancti Spíritus.

 

En estos momentos las autoridades aeronáuticas y del territorio se encuentran precisando los detalles del hecho, y se creó una comisión para la investigación de tan lamentable accidente.

 

En la aeronave viajaban 61 pasajeros y 7 tripulantes, de ellos, 40 cubanos y 28 extranjeros.

 

Instituto de Aeronáutica Civil de Cuba
4 de noviembre de 2010