HOME NOTE UFFICIALI

 

MINISTRO DEGLI ESTERI

Energica condanna al

 

colpo di Stato in Ecuador

 

Avana 30 settembre 2010 - www.granma.cu

 

Per istruzioni del Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri farò la dichiarazione seguente:

 

Il governo della Repubblica di Cuba condanna e manifesta la sua più energica condanna  al colpo di Stato che si è sviluppato in Ecuador.

 

Il presidente Correa ha denunciato che è in corso un colpo di stato, che è stato aggredito e che lo si  ritiene con la forza nell’Ospedale Metropolitano della Polizia di Quito.

 

Cuba spera che il comando delle Forze Armate ecuadoriane compiono il suo obbligo di rispettare e far rispettare la Costituzione e garantire l’inviolabilità del Presidente della Repubblica legittimamente eletto e assicurare lo Stato di diritto.

 

Responsabilizziamo il capo delle Forze  Armate dell’Ecuador dell’integrità fisica e la vita del Presidente Correa. Va assicurata la sua piena libertà di movimento e l’esercizio delle sue funzioni.

 

• Condanniamo  energicamente le dichiarazioni  attribuite alla detta Società  Patriottica, di Lucio Gutiérrez che proclama intenzioni apertamente golpiste.

 

• Cuba offre  il suo più assoluto e  completo appoggio  al governo legittimo e costituzionale del Presidente Rafael Correa ed appoggia il popolo ecuadoriano  mobilitato per riscattare il  suo Presidente.

 

• Cuba si unisce alle dichiarazioni dei  Presidenti latinoamericani e alle organizzazioni internazionali che esigono che  si detenga il tentativo di colpo di Stato.

 

• S’invita il governo degli Stati Uniti a pronunciarsi contro il colpo di Stato.  Il suo portavoce ha solo detto  che “seguono da vicino la situazione”, e un’omissione in questo senso li renderebbe complici del colpo.

 

• Fatti come questi servono solo interessi estranei alla nostra regione, che pretendono d’impedire l’avanzata di processi indipendenti e trasformatori.

Inoltre  è un tentativo per zittire la voce dell’Ecuador e del suo Presidente che  affronta la politica d’intromissione degli Stati Uniti nella regione.

 

• Tentativi destabilizzanti come questi vogliono solo far retrocedere la nostra regione all’epoca dei colpi di Stato, ora sotto altre formule, per restaurare il dominio dell’ imperialismo e le oligarchie.

 

• Cuba ha avvisato, in occasione del colpo di Stato organizzato in Honduras, che la partecipazione di settori del potere degli Stati Uniti e la situazione d’impunità in cui sono restati i golpisti, che con questi gravi fatti si era riaperte una nuova era dei colpi di Stato e delle dittature militari in America Latina.