HOME SOLIDARIETA'

 

Conferenza Internazionale “Che Guevara,

CUBA e l’Internazionalismo Rivoluzionario”

 
 

 23 giugno 2010 - www.granma.cu

 

Durerà due giorni questa conferenza: sabato 26 giugno e domenica 27, nel Salone Russia 600 Campbell Ave at Georgia St ~ Vancouver, in Canada con due invitati speciali: la Dra. Aleida Guevara, leader rivoluzionaria cubana e autrice del libro “Chávez, Venezuela e la nuova America Latina”, figlia del leggendario rivoluzionario Ernesto Che Guevara, e Manuel Yepe, giornalista e professore dell’Istituto Superiore delle Relazioni Internazionali de L’Avana. Manuel è stato un leader del Movimento 26 di Luglio, a Matanzas, prima del trionfo della Rivoluzione Cubana ed ha lavorato direttamente con Ernesto Che Guevara.

 

Aleida Guevara e Manuel Yepe partecipano a questa edizione con altri esponenti di Cuba,Venezuela, Stati Uniti e Canada.

 

Dal trionfo della Rivoluzione cubana nel 1959 e sino ad oggi, la visione e le idee politiche che le hanno dato forma continuano ad essere una fonte d’ispirazione, riflessione e dibattito in tutto il mondo.

 

Attraverso le idee di Fidel e del Che, il progetto socialista cubano e la dinamica del movimento rivoluzionario di massa, Cuba è divenuta un paese noto per le sue conquiste nei campi della salute, dell’educazione, della cultura, della scienza ed in molti altri settori del progresso sociale ed umano.

 

Il progetto socialista cubano con la direzione rivoluzionaria, nonostante 50 anni di blocco disumano e criminale, sostenuto dalle amministrazioni degli USA, non si sono mai arresi alla pressione imperialista.

 

La relazione annuale della Che Guevara Internacional Conferencia è un’opportunità per discutere e dibattere le idee della Rivoluzione cubana, il suo dinamismo ed il suo impatto con l’America Latina ed il mondo.

 

La conferenza di quest’anno: "Cuba e l’internazionalismo rivoluzionario", prevede la discussione delle basi della Rivoluzione socialista cubana,dell’internazionalismo rivoluzionario, del suo dinamismo e del suo impatto, dentro e fuori da Cuba.

 

La 1ª Conferenza Internazionale del Che si svolse nel 2008 e trattò temi come: "Che Guevara, pensatore e combattente: sono sue le idee rilevanti per il XXI secolo?".

 

Nella 2ª Conferenza Internazionale del Che nel 2009, si parlò soprattutto di: "50 anni di dinamismo della Rivoluzione Cubana".

 

I seminari di questa 3ª Conferenza prevedono: Cuba oggi. Quanta strada ha fatto la Rivoluzione. Il concetto d’internazionalismo nelle idee di Fidel e del Che. L’origine dell’internazionalismo rivoluzionario nella visione di Marx e di Engels. L’internazionalismo di Cuba e la sua influenza su Hugo Chávez e il processo rivoluzionario bolivariano. La Gioventù Rivoluzionaria di Cuba e l’internazionalismo, tra i molti argomenti, ed inoltre è prevista, per sabato 26, una serata speciale dedicata ai Cinque Eroi cubani prigionieri politici dell’impero, con oratori, musica poesia e multimedia.

 

Per l’attualizzazione e ulteriori  informazioni, consultare il blog della conferenza: http://vancouverinternationalcheconference.blogspot.com/

 

Organizzata da: Comunità di Vancouver in Solidarietà con Cuba