HOME SOLIDARIETA'

 

In Giappone esprimono ammirazione e

rispetto per gli interventi pubbliche di Fidel

 

 22 luglio 2010 - L.Baez www.granma.cu

 

Giapponesi appartenenti ai settori politici, economici, accademici, culturali e giornalisti hanno reagito con ammirazione e rispetto al vedere nelle televisioni giapponesi e nei principali mezzi della stampa scritta del paese i recenti interventi pubblici del Capo della Rivoluzione cubana Fidel Castro.

 

In modo particolare coincidono nell’apprezzare gli argomenti esposti dal leader rispetto alla gravità della situazione internazionale e dei giustificati allarmi di una possibile guerra in Iran e nella penisola coreana, con implicazioni nucleari.

 

Gli intervistati ricordano aneddoti dei loro incontri con Fidel, commossi dalla sua umiltà, leadership e visione del futuro. Seiijiro Ujiie, Presidente della catena nazionale della televisione Canal 4 ha espresso che si è piacevolmente sorpreso per l’eccellente stato di salute e ha ricordato che grazie a Fidel potette trasmettere dal Vietnam i funerali di Ho Chi Minh.

 

Nobuo Miyamoto, ex ambasciatore del Giappone a Cuba ha manifestato che ammirava la leadership di Fidel. Ha approfittato per inviare un saluto al compagno Raúl Castro che considera un amico facendogli i suoi migliori auguri per la sua nuova responsabilità al fronte dello Stato cubano.

 

Antonio Koga, noto chitarrista, ha commentato emozionato che la buona salute di Fidel è un motivo speciale per sentirsi allegro. Tomoyoshi Kondom Presidente della Conferenza Economica Giappone-Cuba, ha detto che non ha mai dimenticato il calore umano che sentì una volta che fu abbracciato da Fidel nella sua ultima visita in Giappone nel 2003