HOME SOLIDARIETA'

 

Partiti europei reiterano la condanna

della Posizione Comune

 

 27 ottobre 2010 -  www.granma.cu

 

Il Partito Socialista tedesco ha reclamato nuovamente l’eliminazione  immediata della detta Posizione Comune dell’Unione Europea (UE) verso Cuba.

 

L’eurodeputato e responsabile della Politica Internazionale di Sinistra Unita, Willy Meyer, ha condannato la decisione della UE che non ha messo fine alla Posizione Comune rispetto a Cuba, ed ha reclamato la necessitŕ di avanzare con una relazione  bilaterale senza condizioni.

 

Secondo la deputata socialista Sevim Dagdelen, la Posizione Comune dev’essere sostituita da una nuova messa a fuoco, segnala PL.

 

Il Partito Die Linke (La Sinistra) ha domandato un cambio di posizione del governo della ministra degli Esteri Angela Merkel in relazione a questo tema.

 

Dal 1996 la Posizione  Comune vincola la disposizione della UE di cooperazione  con Cuba negli ambiti politico ed economico, esigendo un cambio del sistema politico nella nazione ción dei Caraibi.

 

La parlamentare del partito La Sinistra ha sostenuto che  questo riflette un aggressivo intervento che non costituisce una base accettabile per mantenere una cooperazione  tra le due parti.