HOME SOLIDARIETA'

 

Si è aperto a Ginevra un Foro sulla Rivoluzione

cubana e l’indipendenza africana

 

19 gennaio 2010 - www.granma.cu (pl)

 

La Casa delle Associazioni a Ginevra, Svizzera, ha accolto un foro dedicato alla Rivoluzione Cubana e l’indipendenza africana a proposito dell’anniversario dell’Isola ed il cosiddetto continente nero.

 

L’incontro è servito a rendere tributo al 51 Anniversario della Rivoluzione nell’Isola e i 50 anni dall’inizio del Decennio dell’Africa, durante la quale numerosi popoli di quella regione di sono liberati del giogo colonialista.

 

Nella velata, con sede nella Sala Gandhi della città svizzera, sono state presentate le due parti del film Cuba, un’odissea africana, prodotta nel 2007 dal documentarista e giornalista franco-egiziano Jihan El-Tahri.

 

Una tavola rotonda interattiva è seguita al film, con interventi del dottore in Relazioni Internazionali Piero Gleijeses, il professore Anatole Tshizubu Malu, presidente dell’Università dell’Università Popolare Africana a Ginevra, e Rodolfo Reyes, ambasciatore di Cuba in Svizzera.

 

Nel dibattito si è riconosciuta la profonda essenza umanista dell’esemplare ed eroica partecipazione internazionalista cubana in terre africane, tanto nelle lotte anticolonialiste quanto nella difesa della sovranità.

 

Nello stesso modo, si sono ricordate le battaglie contro l’aggressivo regime dell’apartheid sudafricana e l’assistenza cubana allo sforzo attuale per la realizzazione piena dei diritti alla salute ed all’educazione dei popoli di questo continente.

 

La Società Svizzera di Americanisti, l’Università di Ginevra, l’ONG Terra Incognita e l’Associazione di Amicizia Cuba-Svizzera hanno patrocinato l’attività con l’appoggio della Missione Permanente di Cuba a Ginevra.