HOME SOLIDARIETA'

 

COMUNICATO STAMPA


L’impegno della Villetta

per Cuba

 

 17 settembre 2010 - www.granma.cu

 

La Villetta per Cuba, con sede a Roma in via degli Armatori 3, è ormai da molti anni impegnata nella raccolta di beni, medicinali ed apparecchiature da inviare al popolo cubano.

 

In particolare, anche con il contributo degli Enti Locali, abbiamo fatto fronte, dinanzi ad un ingiusto blocco economico, a risolvere non poche drammatiche problematiche sociali, realizzare consultori, gemellaggi culturali, dare sostegno alle famiglie. Anche quest’anno La Villetta ha organizzato nella propria sede una tre giorni che si svolgerà il 1, 2 e 3 ottobre, a partire dalle ore 17, con mostre, eventi culturali (tra musica, cinema e teatro),  incontri con numerose personalità del mondo della politica, dello spettacolo, del giornalismo e del mondo religioso. Durante l’evento parleremo anche del no al terrorismo che proprio a Cuba ha spezzato la vita del giovane italiano Fabio Di Celmo.

 

Tra le prime adesioni individuali vi sono quelle di Gianni Minà, Oliviero Diliberto, Nichi Vendola, Paolo Ferrero, Padre Massimo Nevola, Don Vitaliano Elia e molti altri. Tra le tante associazioni oltre al comitato Di Celmo vi saranno Teleambiente, Radio Città Aperta, Nuestra America, AIASP onlus, SiporCuba  e molte ancora.

 

Un riconoscimento importante per il lavoro svolto dalla Villetta contro il terrorismo, per la libertà di 5 cubani ingiustamente detenuti nelle carceri statunitensi e per i quali chiedono la libertà anche numerose star di Hollywood (da Sara Sarandon ad Oliver Stone) che hanno inviato una lettera ufficiale al Presidente Obama, per la giustizia e la verità riguardo l’attentato a L’Avana che ha tolto la vita al giovane italiano Fabio Di Celmo, il comitato di solidarietà Fabio Di Celmo entrerà ufficialmente a far parte della Villetta e dei suoi organismi dirigenti, lo faranno i suoi iscritti, il papà di Fabio, Giustino, e la presidente Ines Venturi.

 

Questa idea di unità tra associazioni, in collaborazione con le forze sane della Sinistra, è un nuovo inizio per ridare forza e vita al già conosciuto comitato 28 giugno per la libertà dei 5 cubani e per l’affermarsi dei diritti contro ogni ingiustizia, rinnovando, inoltre, la nostra già consolidata partecipazione alle decine di associazioni che in ogni continente sono impegnate su identiche tematiche.