HOME INFORMAZIONE
   

 

HAITI:LA SOLITA INUTILE PROPAGANDA DEI MEDIA

ITALIANI A FAVORE DEGLI STATI UNITI

Comunicato stampa della Segreteria Nazionale dell’Associazione Italia-Cuba

 

20 gennaio 2010 - www.granma.cu (pl)

 

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba evidenzia come anche di fronte ad un evento terrificante come il terremoto ad Haiti, la stampa italiana non perde occasione per dimostrare la propria faziosità e la propria totale sudditanza agli Stati Uniti.

 

Infatti, i media sono tutti protesi a evidenziare le cose che gli Stati Uniti stanno facendo adesso, e con grande disorganizzazione, e non hanno detto una parola della presenza dei medici e para- medici cubani che da 10 anni lavorano tutti i giorni con i poveri di Haiti [N.d.R. - 403 internazionalisti cubani, di cui ben 344 operatori del settore della salute, erano già presenti ad Haiti sin dal momento stesso del terremoto].

I media non dicono che quel Paese è stato devastato dalle politiche neo-liberiste sostenute da Washington, dal FMI e dalle multinazionali e che due anni fa i quattro terribili uragani che si sono abbattuti sui Carabi hanno prodotto 800 morti ad Haiti e solo 7 (sette) a Cuba.

I giornalisti italiani dovrebbero avere il coraggio morale e l’onestà intellettuale di dire all’opinione pubblica le cose come stanno realmente e cioè che fra il socialismo cubano e il capitalismo haitiano (e non solo, basti ricordare la tragedia dell’uragano che colpì New Orleans) ci sono milioni di anni luce di differenza.

Ma per i media italiani questo non conta, basta inneggiare al padrone a stelle e strisce.