L'USAID investe più di 2,3 milioni di $ in

propaganda, via internet, contro Cuba

 

 

15 maggio 2010 - Eva Golinger www.cubadebate.cu

 

 

Documenti recentemente declassificati in virtù della Legge sull'Accesso all' Informazioni (FOIA), dimostrano che l'USAID, dal 1999, ha investito oltre 2,3 milioni di dollari per diffondere propaganda sporca contro Cuba e finanziare "giornalisti" dentro l'isola.

 

I documenti, che includono   contratti originale tra l'USAID e l'organizzazione CubaNet, mostrano un modello di finanziamento che aumenta e s'intensifica ogni anno, nel suo sforzo di promuovere un'informazione distorta su Cuba - il tutto con l'intenzione di provocare una "transizione alla democrazia" , o un "cambio di regime" a Cuba...

 

Da cinquanta anni Washington sta operando una guerra sporca contro Cuba. Una componente di tale aggressione è stato l'uso dei mezzi di comunicazione per manipolare e distorcere la realtà cubana di fronte all'opinione pubblica internazionale, e al tempo stesso, infiltrare e disseminare false informazioni dentro Cuba.

 

Dopo i fallimenti di Radio e TV Martí, che ancora esistono e ricevono contributi finanziari da Washington, nonostante la loro inutilità, un nuovo campo di aggressione contro Cuba è stato stabilito attraverso Internet.

 

Nel 1994, CubaNet si è affermata come una delle prime pagine web realizzate per diffondere propaganda contro la Rivoluzione cubana su Internet. Con sede a Miami, CubaNet utilizza i soldi dell'USAID e del National Endowment for Democracy (NED) - da cui riceve anche contributi multimilionari per finanziare "giornalisti" in Cuba, e promuovere la campagna mediatica internazionale contro il governo cubano.

 

Sebbene non sia un segreto che CubaNet riceva finanziamenti e  orientamenti dalle agenzie di Washington, i documenti recentemente declassificati dell'USAID indicano la stretta relazione di controllo che  l'agenzia USA mantiene sull'organizzazione propagandistica.

 

Quando si é realizzato il contratto tra l'USAID e CubaNet, nel 1999, l'ammontare iniziale che Washington apportava allo sforzo di propaganda via Internet era di $ 98000. Il denaro era destinato "ad appoggiare un programma per l'espansione di un sito web per i giornalisti indipendenti dentro Cuba". Il contratto era di un anno, con la possibilità di proroga per il tempo necessario ad eseguire il programma. Il responsabile del programma dell'USAID era David Mutchler, Principale Consigliere dell'USAID per Cuba.

 

Il contratto richiedeva, ogni tre mesi, una relazione sullo stato di avanzamento dell'attuazione del programma, da consegnare all'USAID, e una relazione annuale che dettagliasse tutti i lavori realizzati durante il periodo anteriore.

 

 

L'USAID E' IL CAPO

 

 

Nella clausola 1.6 del contratto tra l'USAID e CubaNet, dal titolo "Intese di  Partecipazione Sostanziale" si evidenzia il controllo mantenuto dall'agenzia USA sull'organizzazione di Miami. "Resta inteso e convenuto che l'USAID manterrà una partecipazione sostanziale durante l'esecuzione del presente Accordo di Cooperazione come segue:

 

Personale Chiave: Il Principale Consigliere dell'USAID per Cuba approverà, in anticipo, la selezione di tutto il personale chiave e suoi supplenti.

 

Piani di Monitoraggio e Valutazione: Il Principale Consigliere dell'USAID per Cuba approverà i piani per valutare e monitorare i progressi degli obiettivi del programma nel corso dell'Accordo di Cooperazione".

 

In sostanza, il funzionario dell' USAID é colui che decide chi lavorerà nel progetto CubaNet, quale sarà il suo piano di lavoro, e come valutare i suoi progressi, in altre parole, è il capo di CubaNet.

 

 

VIOLANDO LE LEGGI USA

 


Nei documenti che modificano il contratto originario, che sono 11 documenti dal 2000 al 2007, si mostra l'aumento del finanziamento annuale del progetto CubaNet e si rivelano altri dati sulla natura del programma.

 

In un documento del 19 aprile 2005, si autorizzarono l'invio di "fondi privati" a Cuba che non provenivano dall'USAID o da altra agenzia degli Stati Uniti, per "realizzare gli obiettivi dell'Accordo". A causa delle restrizioni mantenute dal Dipartimento del Tesoro di Washington sull'invio di dollari USA a Cuba, secondo il documento dell'USAID, i "fondi privati" si sono nascosti dentro l'autorizzazione che l'agenzia USA aveva già per finanziare il programma CubaNet.

 

Lo stesso documento rivela anche che CubaNet non solo realizza il suo lavoro dentro Cuba, ma che anche "continua a pubblicare reportage ... e promuove la loro diffusione nei mezzi di comunicazione di massa negli Stati Uniti e nella stampa internazionale". E' proibito dalla legge, negli USA,  diffondere propaganda finanziata dal governo statunitense e utilizzarla come "informazione" nei media. Tuttavia, il documento declassificato dimostra che la USAID è in piena violazione di questa legge.

 

 

PIU' E PIU' DOLLARI

 


I documenti mostrano anche che ogni anno, l'USAID  aumentato il suo finanziamento a CubaNet  per proseguire con i suoi sforzi per diffondere propaganda contro Cuba. Ecco le cifre:

 

Anno 1999: 98.000 $

Anno 2000: 245.000 $

Anno 2001: 260.000 $

Anno 2002: 230.000 $

Anno 2003: 500.000 $

Anno 2005: 330.000 $

Anno 2006: 300.000 $

Anno 2007: 360.000 $

Totale = 2,323 milioni di $


La campagna di aggressione contro Cuba è oggi più intensa che mai, e quest'anno 2010, l'USAID gestisce un budget di oltre 20 milioni di dollari per finanziare gruppi dentro e fuori Cuba che promuovono l'agenda di Washington. CubaNet rimane uno dei principali protagonisti nella guerra sporca contro Cuba.

 

 

Alcuni dei documenti declassificati sono qui disponibili:

Contratto originale tra la USAID-CubaNet:

http://centrodealerta.org/documentos_desclasificados/usaid_contract-_CubaNet_199.pdf

Modificazione del Contratto USAID-CubaNet, anno 2005:

http://centrodealerta.org/documentos_desclasificados/usaid-CubaNet_modification_.pdf

Modificazione del Contratto USAID-CubaNet, anno 2007:

http://centrodealerta.org/documentos_desclasificados/usaid-CubaNet_2007_addendum.pdf