L’Operazione Condor contro Cuba

 

I piani di Kissinger(I)

 

 

 

 

16 luglio 2010 - José Luis Méndez Méndez www.cubadebate.cu

 

 

L'8 luglio, il sopravissuto argentino Jose Luis Bertazzo, ha testimoniato al processo che si svolge a Buenos Aires, Argentina, contro un gruppo di repressori, esecutori di 65 reati di lesa umanità, verificatisi durante il primo anno dell'ultima dittatura militare  nel centro clandestino di detenzione Automotori Orletti, dove s’installò, in Argentina, l'Operazione Condor. Lì furono portate decine di persone: rapite, torturate, assassinate e scomparse in poco più di sei mesi, tra maggio e novembre 1976.

 

Lui aveva 17 anni quando il 23 agosto 1976 fu sequestrato e portato in Orletti, dove fu torturato e trascorse 45 giorni, fino ad essere rilasciato nei primi giorni di ottobre. Condivise la cattività con i cileni Patricio Biedma e Mario Rene Espinoza Barahona, che gli confidarono che due giovani diplomatici dell'Ambasciata di Cuba, erano stati torturati lì.

 

Donne e uomini argentini, cileni, paraguaiani, uruguaiani e i due cubani sono stati vittime di questa internazionale del crimine, che è stata ufficialmente fondata nella cosiddetta Prima Riunione di Lavoro dell’ Intelligence Nazionale, organizzata tra il 25 novembre e 1 dicembre 1975, a Santiago del Cile , dal colonnello Manuel Contreras, allora capo della Direzione Nazionale di Intelligence (DINA), anche se già in precedenza si erano prodotte operazioni congiunte oltre i confini dei paesi membri.

 

Negli anni successivi, gli assassini dell’Operazione Condor hanno anche rapito e assassinato cittadini argentini, che lavoravano nell'Ambasciata e nell’Ufficio Commerciale di Cuba a Buenos Aires e i loro famigliari.

 

Cuba è stata uno degli obiettivi dell'Operazione Condor, nella strategia di repressione progettata dall’amministrazione statunitense per l'America Latina nel decennio degli anni settanta e con abbondanti fondamenti é dimostrato in documenti declassificati.

 

In uno di essi, in data 8 giugno 1976 , si rivela che l'allora Segretario di Stato USA, Henrry Kissinger , si riunì, per coordinare le attività, con il dittatore cileno Augusto Pinochet, nel suo ufficio a Santiago del Cile. Analizzarono la mappa del Cono Sud, l'estensione del fascismo nell’area che con il colpo di stato militare in Argentina, nel marzo di quell'anno, si era rafforzato. Erano contenti ma non soddisfatti.

 

Nel cordiale incontro, il denominato  "tema Cuba" apparve, quando Kissinger disse: "Noi crediamo che l'Angola potrà convertirsi nel Vietnam di Cuba. Questo potrà accadere se Cuba  comincerà ad avere 20 caduti in combattimento per settimana. Cuba non potrebbe reggersi a lungo. Noi abbiamo le forze per questo ..."

 

Pinochet  rispose: "Io sono sempre stato contro il comunismo. Durante la guerra del Vietnam, mi sono incontrato con alcuni dei suoi militari e ho chiarito il mio anticomunismo e dissi che speravo che loro  potessero sconfiggerlo".

 

Il Ministro degli Affari Esteri del Cile, Patricio Carvajal, mostrando una totale ignoranza, volle sommare Kissinger ai suoi piani di aggressione contro il Perù.  Carvajal senza esitare disse: "Vi è una massiccia influenza cubana in Perù. Ci sono molti cubani lì. I peruviani possono essere spinti. E che cosa accadrà alle migliaia di truppe cubane attualmente in Africa, quando non ne avranno più bisogno lì?"

 

Carvajal in un altro commento disse che già vi erano più di 5000 soldati cubani in Perù.

 

A Kissinger gli si illuminarono gli occhi mentre rispondeva "Se si sono truppe cubane coinvolte in un attacco peruviano, allora il problema è semplice. Noi non permetteremo una forza militare cubana di 5000 uomini  in Perù".

 

Aggiunse: "Questo cambia la situazione e il caso è facile allora. Noi non abbiamo intenzione di permettere a Cuba un'altra avventura militare, una guerra tra  Perù e  Cile sarebbe un affare complicato, ma una guerra tra Cuba e Cile, o altrimenti, non ci sarebbe indifferente".

 

E l’Operazione Condor stava già agendo contro Cuba in Perù, prima di questa riunione, dove é indubitabile che si presero accordi, sulla base di informazioni assolutamente false e che si gestirono, come pretesto revanscista, per ottenere uno scontro tra Cuba e Cile con il promesso sostegno  degli Stati Uniti.

 

Il segretario di Stato nord americano, era interessato ad aprire un nuovo fronte contro Cuba in America Latina e il dittatore cileno gli stava dando le motivazioni necessarie.

 

Il 23 giugno 1975,  terroristi anticubani assassinarono nel porto di Chimbote, in Perù, l’ingegnere ittico cubano Pedro Rangel Genis, che lavorava in quel paese. Il 2 gennaio 1976, un magazzino della flotta peschereccia di Cuba, nello stesso porto peruviano, fu incendiato, causando danni per più più di 50000 $. Il 21 aprile dello stesso anno, i terroristi attaccano con armi da fuoco la residenza del Console di Cuba a Lima.

 

Le prove, che nel giugno 1976 Kissinger e Pinochet decisero di respingere la "minaccia" cubana in Perù, sono confermate dalle aggressioni avvenute nel 1977 in quel paese. Il 21 febbraio la residenza di un funzionario cubano è fatta segno a colpi di arma da fuoco. Il 25 luglio dello stesso anno, la nave mercantile cubana Rio Jobabo, fu affondata nel porto di El Callao in Perù, causando danni considerevoli. Tre mesi più tardi un'altra nave mercantile cubana, il Rio Damuji, è affondata nello stesso porto peruviano.

 

I terroristi anti cubani con sede a Miami, da prima del golpe militare in Cile, si erano uniti ai gruppi fascisti come l’organizzazione Patria e la Libertà , che tentò di rovesciare il governo di Unità Popolare e immediatamente dopo l' 11 settembre 1973 si sommarono agli squadroni della morte, creati dalla DINA cilena per assassinare i suoi oppositori politici.

 

 

 

L’Operazione Condor contro Cuba.

 

I sequestri (II)

 

 

 

 

1 agosto 2010 - José Luis Méndez Méndez www.cubadebate.cu

 

 

Anche prima dell’11 settembre 1973, quando i militari fascisti cileni  hanno eseguito il colpo di stato, che rovesciò il governo legittimo di Unidad Popular, i terrorista anticubani presenti negli Stati Uniti , fornivano servizi ai cospiratori e avevano legami con organizzazioni di estrema destra in Cile, come Patria y Libertad.

 

Subito dopo si aggiunsero ai gruppi di mercenari, che pagati dalla Direzione d’Intelligence Nazionale del Cile, DINA, implementarono le fasi dell'Operazione Condor, nella persecuzione degli oppositori politici, difensori dei diritti umani e critici del regime tirannico cileno.

 

In questa pratica, combinarono le competenze acquisite durante gli addestramenti e le operazioni con la CIA, con metodi tipici utilizzati nei paesi in cui le dittature militari imponevano la loro volontà nel Cono Sud .

 

Uno di quelli è stato il sequestro e la scomparsa forzata di persone e iniziarono ad applicarli nel loro scontro con la Rivoluzione cubana. Nel giugno del 1976, sotto l'egida del cosiddetto Coordinamento delle Organizzazioni Rivoluzionarie Unite, CORU, fondato nella Repubblica Dominicana con l'assistenza dei rappresentanti di gruppi terroristi anticubani, si cominciarono a ideare il rapimento dei diplomatici cubani.

 

Il primo tentativo fu eseguito il 23 luglio di quell'anno , quando un comando del CORU, tentò di sequestrare il Console di Cuba nella città messicana di Merida, Yucatan , Daniel Ferrer Fernández, nel tentativo fallito fu assassinato il tecnico cubano, Artaignan Diaz Diaz, che occasionalmente accompagnava il funzionario cubano .

 

Questo piano concepiva, anche, l’esplosione dell'Ambasciata di Cuba a Città del Messico , che venne abortito con l’arresto di parte del gruppo terroristico.

 

Undici giorni dopo, il 3 agosto, nel quartiere residenziale di Belgrano a Buenos Aires , fu sequestrata Maria Rosa Clementi de Cancere, una giovane impiegata argentina  della scuola José de San Martín, annessa all’Ambasciata di Cuba in Argentina, dove studiavano i figli di funzionari diplomatici e  commerciali. Risulta ancora desaparecida.

 

Sei giorni dopo, il 9 agosto, vengono rapiti nello stesso quartiereCresciencio y Jesus della capitale, Buenos Aires, i giovani diplomatici cubani Jesús Cejas Arias e Crescencio Galañena Hernandez mentre erano diretti alle loro case. Furono portati al centro di detenzione segreto dell'Operazione Condor in Argentina, chiamato Automotori Orletti, torturati, assassinati e fatti sparire.

 

L'organizzazione terroristica CORU, rivendicò il fatto e il suo principale capo, il terrorista internazionale, Orlando Bosch, lo ha descritto così: "I nostri alleati sono dovuti compromettere e così lo realizzarono, il sequestro di due membri dell'ambasciata cubana a Buenos Aires  e che non riapparvero più".

 

Un altro terrorista dell’epoca, Enrique Encinosa Canto nel suo libro "Cuba in guerra” , si riferisce al vile omicidio con queste parole: "L'operazione più audace fu il sequestro e l'esecuzione, il 9 agosto 1976 , di Jesús Arias Cejas e Crescencio Galamena, due diplomatici castristi con sede a Buenos Aires."[1]

 

Il 10 novembre é sequestrato il giovane impiegato  argentino dell’Ufficio Commerciale di Cuba in Argentina, Ramon Lucio Perez, che é desaparecido. I terroristi del CORU, rivendicarono il fatto.

 

Quindici giorni più tardi, il 25 novembre, é sequestrata la giovane impiegata dell'Ufficio Commerciale di Cuba in Argentina, Claudia Gorban, che come risultato di trattative fu liberata dopo essere stata sottoposta a molestie e minacce.

 

Nel corso del 1977, altri dipendenti argentini dell’Ambasciata ed Ufficio Commerciale della missione cubana in Argentina, furono vittime di rapimenti e sparizioni. I dipendenti cubani dell’ agenzia di notizie latinoamericane Prensa Latina Latina, sono stati perseguiti dai golpisti argentini.

 

In totale sono stati rapiti, assassinati e scomparsi, 17 persone relazionate con istituzioni ufficiali di Cuba in Argentina come parte dell'Operazione Condor, con la partecipazione dei terroristi anticubani che vivono negli Stati Uniti.

 

Tutti questi crimini sono ancora impuniti , i loro autori materiali ed intellettuali cubani ed argentini, più prima che poi, riceveranno la meritata punizione. Già la memoria storica di Argentina e Cuba li ha condannato, perché in esse non c'è spazio per l'oblio.