HOME TERRORISMO

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Terroristi

La controrivoluzione cubana

fonte di mercenari
 

 

 

18 marzo 2010 - J.L.M.Mendez (professore e ricercatore) www.cubadebate.cu

 

 

Fin dalle sue origini, la controrivoluzione cubana è stata una fonte inesauribile di mercenari usati dalle successive amministrazioni USA.

 

Nella decade degli anni sessanta del XX secolo, gli Stati Uniti li ha utilizzati come una forza d'invasione per aggredire la loro stessa patria.

 
Nel novembre 1960, durante l’addestramento in Guatemala, per l'invasione che si stava preparando, sono stati utilizzati come truppa mercenaria per sedare una ribellione di  militari guatemaltechi, in Puerto Barrios.

Dopo, non sapendo che fare di loro, dopo la sconfitta della Baia dei Porci, 19 aprile 1961, gli Stati Uniti li hanno inviati a migliaia di chilometri perché come "soldati di ventura", reclutati e su incarico della
Central Intelligence Agency, si unissero ai legionari di varie nazionalità nel Congo Belga e con supporti aerei, navali e di fanteria, seminassero il terrore tra la popolazione civile; questi moderni banditi devastarono e saccheggiarono quanto trovarono sul loro cammino.

Li ha anche utilizzati nelle cosiddette
Unità Cubane dell'Esercito USA, per inviarli, su base volontaria, nella crim
inale guerra degli Stati Uniti in Vietnam, o ha selezionato i più docili tra i capaci per internarli a Fort Benning, Georgia, da dove sarebbero usciti preparati nelle più moderne tecniche di tortura, come parti del gruppo contro insurrezionale, i cui membri erano destinati a consigliare e partecipare alla repressione in molti paesi dell'America Latina.

Sono stati collocati in prima linea nelle operazioni contro il distaccamento internazionalista guerrigliero guidato dal comandante Ernesto Che Guevara in Bolivia, consigliarono i terribili membri del
Sinchis, Perù, gruppo repressivo di particolare crudeltà, e servirono anche in Ecuador, Brasile e Colombia.

In Venezuela hanno organizzato la
Direzione Generale della Polizia, DIGEPOL, e dopo la tristemente celebre Direzione dei Servizi di Intelligence e di Prevenzione, DISIP, che sequestrò, arrestò, torturò, uccise e fece scomparire migliaia di venezuelani in pochi anni.

Nella loro carriera criminale si integrarono, con la loro esperienza repressiva alle dittature militari dell’America Latina negli anni settanta, sempre al servizio della
CIA. Consigliarono la dittatura militare in Argentina nei primi anni di quel decennio, quindi si legarono alle organizzazioni di estrema destra  in quel paese e in Cile, alle organizzazioni terroristiche Patria e Libertà e la tenebrosa Triple A (Alleanza Anticomunista Argentina).

 

Quando fu istituzionalizzata l’Operazione Condor, nell’ottobre 1975, si arruolarono nella sua task force, che ha realizzato terribili crimini, come quello di Orlando Letelier del Solar nel pieno centro di Washington, dove morì la sua segretaria Ronnie Moffit, una giovane cittadina nord americana, e suo marito ebbe gravi traumi come conseguenza dell’attentato con esplosivi, che virtualmente lo ha polverizzato.

Hanno lasciato la loro scia di morte in Nicaragua, dove combatterono a fianco della dinastica dittatura di Anastasio Somoza, contro il
Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale, e dopo la sconfitta aderirono alla guerra sporca dell'Agenzia contro la Rivoluzione sandinista e i Movimenti di Liberazione Nazionale in Honduras, Guatemala e El Salvador.

Non mancarono, come protagonisti, nello scandalo Iran-Contra e le sue variabili legate al traffico di droga, utilizzando gli stessi canali della fornitura di armi per importare cocaina nei mercati degli Stati Uniti.

Questi mercenari di origine cubana hanno avuto ruoli importanti in grandi eventi della storia nord  americana, come l'assassinio del presidente
John F. Kennedy e lo scandalo Watergate.

Hanno condotto operazioni speciali in molti paesi come il Libano, o hanno cospirato per assassinare leader politici, preti, presidenti, dirigenti sindacali, militari e accettato qualsiasi missione sia stata assegnata dai loro datori di lavoro.

I terroristi anticubani sono stati carne da cannone mercenaria per oltre mezzo secolo e hanno operato in decine di paesi, qui ci sono gli esempi e solo si citano i casi più noti di mercenarismo.

Nella disonorevole lista di questi criminali si evidenziano:
Luis Posada Carriles e Orlando Bosch Avil ,
Félix Ismael Rodríguez Mendigutía, Rolando Otero Hernández, Guillermo Novo Sampoll, José Dionisio Suárez Esquivel, Virgilio Paz Romero, Gaspar Jiménez Escobedo, Armando López Estrada, René Corvo Lorenzo, Gustavo Villoldo Sampera e altri il cui elenco sarebbe senza fine; nessuno di loro figura negli elenchi, nelle certificazioni USA sul terrorismo.

In questa lunga storia di dedizione al servizio dell'impero, si aggiunge la varietà di mercenari composti da quelli in Cuba, che da anni, ed ora va moda, si auto titolano come "dissidenti" ed in minuscoli gruppi sono pagati per turbare l’ordine nelle strade, partecipare alle riunioni convocate dai diplomatici degli Stati Uniti per disputarsi tartine, bevande e come buffoni cercano di far ridere i loro datori di lavoro per accumulare meriti, che possono essere scambiati con favori o si lasciano morire in sterili scioperi della fame. Spronati dal burattinai di Miami, che pur sapendo che non raggiungeranno mai i loro obiettivi, né tanto meno attraverso la pressione ed il
ricatto della Rivoluzione, li esaltano fino al limite per, presumibilmente, raggiungere le promesse.
 

Fin dai tempi del truffatore Ricardo Boffil Pages, il falso paralitico e scrittore Armando Valladares Pérez, sconfitto da uno cimice che lo ha scoperto o il contras Pedro Luis Boitel, che dopo la sua morte ha ispirato il delinquente Orlando Bosch Avila a creare i pericolosi "Commando terroristi Pedro Luis Boitel”, che eseguirono decine di atti di terrore, alla fine degli anni settanta, causando morti, feriti, danni e paura tra la popolazione di molti paesi in America Latina.

 

Gli annessionisti Mario e Lincoln Díaz Balart, che ora incitano, con chiamate telefoniche, i loro mercenari stipendiati a Cuba al suicidio attraverso sterili sciopero della fame. Questi e altri hanno ricevuto la chiamata del denaro dai loro padroni negli USA.

 
La storia di mercenari all'interno della controrivoluzione cubana ha tuttavia pagine inedite da rivelare.