HOME TERRORISMO

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Operativi

Carlos Alberto Montaner riconosce la sua

 

"militanza" nelle file della U. S. Army   

 

10 dicembre 2010 - Jean-Guy Allard www.granma.cubawb.cu

 

La morte, in Spagna, dell'imprenditore Leopoldo Cifuentes, uno degli ex proprietari della famosa fabbrica di sigari Partagas, ha portato l’agente CIA Carlos Alberto Montaner  a riconoscere che conobbe il defunto nel 1962 nelle file dell'esercito degli Stati Uniti, dove si addestrava al fine di effettuare "azioni" contro l'Isola.

 

"Ho sentito la sua morte come una mazzata" ha detto Montaner presentando le sue condoglianze per la morte del milionario impresario che finanziò alcuni dei suoi "progetti" contro Cuba.

 

Cifuentes è morto a Madrid all'età di 70 anni, vittima di cancro.

 

Montaner, all’arrivo negli Stati Uniti dopo la sua fuga da un istituto penale, a Cuba, dove era detenuto per terrorismo, si incorporò nelle Unità Militari Cubane dell’esercito USA, formate dalla CIA.

 

Lì ha incontrato Cifuentes che più tardi uscì dall’esercito yankee con una citazione speciale di Cyrus Vance, allora consigliere di Lyndon Johnson, per i "servizi resi" agli USA in piena guerra del Vietnam.

 

Un testo della UPI, del 20 luglio 1963, riprodotto dal New York Times riporta dichiarazioni di Carlos Alberto Montaner come "portavoce delle Unità Militari Cubane dell'esercito USA". Annunciava poi che "una nuova organizzazione dell’esilio stava progettando vaste azioni contro il regime di Fidel Castro."

 

Il terrorista cubano-venezuelano Luis Posada Carriles, fu anch’egli uno di quei mercenari reclutati dall'Agenzia e addestrato "in particolare" dell'esercito USA per l'uso di esplosivi, tecniche di sequestro e di tortura.

 

Cifuentes abbandonò gli USA per stabilirsi a Madrid, dove in pieno regime di Franco, mise la sua fortuna a disposizione delle "iniziative" contro l'Isola.

 

Su proposta di Jorge Mas Canosa, capo a vita della Fondazione Nazionale Cubano Americana (FNCA), e José Antonio “Toñin” Llama, allora membro del suo comitato paramilitare, fu il creatore della Fondazione Ispano Cubana della quale sarebbe stato segretario generale Guillermo Gortázar Echeverría, membro del Comitato Esecutivo Nazionale del falangista Partito Popolare.

 

Oggi è documentato come Luis Posada Carriles per anni ha ricevuto tutti i suoi finanziamenti da parte dei "paramilitari" della FNCA, amici dell’ ex presidente del governo spagnolo José María Aznar. Il nucleo segreto della FNCA, che era preposto al terrorismo contro Cuba, include anche personaggi come Luis Zúñiga Rey, Alberto Hernández, Horacio García, Domingo Otero, Roberto Martín Pérez e Feliciano Foyo.

 

"La sua morte è una perdita enorme", ha detto Montaner. A Washington, il congressista cubano-americano Lincoln Diaz-Balart, a qualificato Leopoldo Cifuentes come "uomo generoso" per i suoi contributi per finanziare le sue campagne.

 

La fabbrica Partagas è stata nazionalizzata nel 1960.