HOME CASO POSADA

Cuba e Venezuela denunciano gli USA

Proteggono ed ospitano il terrorista Posada Carriles 

 

12 maggio 2010 - www.granma.cu

 

Cuba ed il Venezuela hanno denunciato nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la continuata protezione che il governo degli Stati Uniti offre al noto terrorista internazionale Luis Posada Carriles, ha reso noto PL.

 

La denuncia è stata esposta in questo organo della ONU dai rappresentanti permanenti di Cuba, Pedro Núñez Mosquera, e del Venezuela, Jorge Valero, che hanno parlato durante un dibattito relazionato al terrorismo.

 

I due ambasciatori hanno reiterato le denunce dei loro rispettivi governi per la protezione che Posada Carriles riceve in territorio nordamericano, ed hanno ricordato la lunga lista di azioni criminali, tra le quali la distruzione in volo, con una bomba, di un aereo civile cubano, nel 1976, azione nella quale persero la vita 73 persone innocenti.

 

María del Carmen Orellana, consigliera della missione cubana presso la ONU, ha segnalato che le autorità nordamericane non hanno mai accusato questo criminale per le sue azioni di terrorismo, ma solo per semplici colpe d’immigrazione illegale, ed ha assicurato che il governo degli Stati Uniti ha tutte le prove  e le informazioni sulla colpevolezza di Posada Carriles per l’esplosione dell’aereo  e per gli attentati con bombe perpetrati in vari hotel a L’Avana, nel 1997.

 

María del Carmen Orellana ha dichiarato che: “Dato che lo stesso terrorista ha confessato i suoi orribili crimini,  perché non si procede?” ed ha reclamato dagli Stati Uniti che lo processino come terrorista o che concedano l’estradizione al Venezuela, che da anni la richiede.