HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

 

Più soldi USA per la

 

sovversione a Cuba

 

 

 

12.07.10 - www.cubadebate.cu

 

Il Dipartimento di Stato, attraverso il suo Ufficio per Democrazia, Diritti Umani e Lavoro ha pubblicato un Avviso Pubblico per promuovere la richiesta di progetti il cui scopo sia quello di sovvertire la Rivoluzione cubana.

 

Il documento annuncia che Washington ha “approssimativamenye”  500000$ disponibili per aiutare i cosiddetti prigionieri "politici" a Cuba, compresi i loro famigliari. L'Avviso aggiunge che l’assistenza ai prigionieri può essere fornita sotto forma di denaro o di materiali .

 

Come in tutti i paesi del mondo, tra cui gli Stati Uniti, a Cuba è punito dalla legge  ricevere denaro da una potenza ostile a fini di sovversione o per intervenire nella politica nazionale.

 

Per Washington sono "prigionieri politici" quei cubani condannati dalle vigenti leggi, dopo che sono stati provati i loro legami finanziari e la ricezione d'istruzioni da funzionari statunitensi sull'isola.

 

Il Dipartimento assegnerà  "circa" 1500000 dollari per i programmi relativi alla libertà per esprimere la linea politica degli Stati Uniti a Cuba "soprattutto tra gli attori, artisti visivi , musicisti, poeti, scrittori, giornalisti e blogger".

 

Inoltre, altri 500000$ saranno disponibili per promuovere i gruppi religiosi e spirituali a Cuba che esprimono il loro sostegno alla politica di Washington. Fornisce ulteriore mezzo milione di dollari per sindacati privati a Cuba.

 

Allo stesso modo , il Dipartimento di Stato si propone di finanziare alcune donne cubane con circa 350000 dollari perché promuovano la politica degli Stati Uniti contro Cuba.

 

La cosiddetta società civile cubana riceverà circa 300000$, con un particolare appello alle organizzazioni controrivoluzionarie che si trovano fuori dalla città di Avana.

 

L’Avviso informa che lo scopo di questa distribuzione di denaro é promuovere gli obiettivi della politica estera degli Stati Uniti sull'isola, ed è un importo aggiuntivo di quanto già il governo USA distribuisce sul territorio cubano.

 

L’annuncio del Dipartimento di Stato riferisce che in totale saranno disponibili 3650000$ aggiuntivi per i programmi relativi a Cuba.

 

E non tralascia d’includere una nota cinica nell’appello. Secondo la comunicazione del governo, coloro che desiderano partecipare al programma di sovversione promosso da Washington contro Cuba, hanno tempo fino al 23:59 del 26 luglio 2010 per presentare domanda con una descrizione del progetto.

 

Il 26 luglio si celebra a Cuba il Giorno della Ribellione Nazionale perché in questa data, nel 1953, i rivoluzionari guidati da Fidel Castro attaccarono la caserma Moncada, a Santiago de Cuba, uno dei bastioni  della tirannia di Fulgencio Batista, l’uomo forte di Washington.

 

Lo scorso 8 giugno il governo degli Stati Uniti ha liberato 16 milioni di dollari appartenenti al fondo di 20 milioni di dollari per la cosiddetta "Assistenza alla Democrazia a Cuba" che era stato temporaneamente sospeso .

 

Tale importo è già stato distribuito dal Dipartimento di Stato e l’USAID tra i gruppi legati al governo che mantiene da più di 50 anni uno stretto blocco contro l'isola.

 

Ci sono voci del bilancio governativo segrete  che non sono state rese note e sono anch’esse destinate, ogni anno, per promuovere il cambiamento di governo a Cuba.