HOME INTERNAZIONALISMO

 

 

Nuovo progetto culturale dell’ALBA
 

La Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di
San Antonio de los Baños assegnerà borse di studio di tre anni a giovani di Antigua y Barbuda, Dominica e San Vicente y las Granadinas

 

24 settembre 2011 - Luis Alejandro Rivera Paredes www.granma.cu

 

La Scuola Internazionale di Cinema e Televisione (EICTV) di San Antonio de los Baños, in provincia di Artemisa, offrirà programmi di formazione audiovisivi a paesi dell’America, come parte del progetto ALBA Culturale, a partire da un accordo firmato con il Centro Nazionale delle Scuole d’Arte (CNEART), di Cuba.

 

L’iniziativa offrirà corsi e seminari impartiti dalla EICTV per paesi membri dell’Alleanza Bolivariana para li Popoli di Nuestra America e per altre nazioni latinoamericane e caraibiche.

 

Ismael González, coordinatore generale dell’ALBA Culturale, ha spiegato che l’azione sarà un’opportunità per inserire nella proposta accademica i migliori studenti che per differenti motivi, includendo risorse scarse, non hanno potuto frequentare la scuola.

 

L’accordo comprende la consegna di borse di studio per tre anni a giovani di Antigua y Barbuda, Dominica e San Vicente y las Granadinas.

 

La EICTV permette all’ALBA che specialisti della regione partecipino ad azioni accademiche indirizzate alla formazione di donne indigene e contadine, oltre alla preservazione del patrimonio audiovisivo.

 

“Senza dubbio questo gesto solidale di un’istituzione di tanto prestigio come la EICTV onora l’ALBA Culturale e le permette di sviluppare azioni, assieme ai paesi membri, per far sì che esperienze come questa giungano a più persone”, ha commentato González.

 

I programmi previsti conteranno sulle risorse finanziarie apportate dall’ ALBA Culturale. Come parte delle responsabilità si dovranno identificare le necessità dei paesi della regione e le possibilità che questi potranno offrire per la formazione e la preparazione dei giovani dell’area in materia audiovisiva.

 

La EICTV si distingue per la visione dei suoi fondatori, che hanno concepito un centro per lo sviluppo del talento creativo degli studenti dell’America Latina, Africa e Asia.

 

L’idea di creare una scuola per giovani latinoamericani, da parte del Comitato dei Cineasta dell’America Latina, ha contato dall’inizio con l’appoggio del leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro.