HOME INTERNAZIONALISMO

 75000 operazioni in Nicaragua

 

10 marzo 2010 - Alfredo G. Pierrat www.granma.cu

 

Un gruppo di collaboratori cubani, 45 specialisti, che lavorano nei quattro Centri Oculistici della Missione Miracolo, in Nicaragua, hanno già realizzato ben 75000 operazioni in questa nazione.

 

“Le 75000 operazioni, da quando è cominciato questo programma, nel 2007, sono state totalizzate e già superate”, ha detto il dottor Vicente Morán, secondo capo della Brigata sanitaria  Ernesto Che Guevara e coordinatore della Missione Miracolo nel paese centroamericano.

 

“La maggioranza degli interventi chirurgici hanno  curato pterigium e cataratte, ma inoltre sono state eseguite altre operazioni minori, relazionate a problemi della vista”, ha precisato lo specialista cubano.

 

Il principale centro della Missione Miracolo  per l’assistenza oculistica dei nicaraguensi si trova a Ciudad Sandino, un municipio alla periferia di Managua.

 

Il centro oculistico di Ciudad Sandino è stato il primo ad essere creato ed è il più grande, con tre sale operatorie, che hanno permesso la realizzazione anche di 80 operazioni al giorno. La norma però è di circa 50 – 60 interventi.

 

In ordine d’importanza segue il centro oculistico di Matagalpa, inaugurato l’anno scorso dal presidente, Daniel Ortega, in occasione del 31º anniversario del trionfo della Rivoluzione  Sandinista.

 

Al Centro di Matagalpa, che dispone di due sale di chirurgia, vanno aggiunti quelli  ubicati a Puerto Cabezas e a Bluefields, capoluoghi delle regioni autonome dell’Atlantico Nord (RAAN) e dell’Atlantico Sud (RAAS), rispettivamente, che dispongono di una sala operatoria ognuno. Non tutti i pazienti assistiti in questi centri devono essere operati: l’anno scorso sono stati visitati 78568 nicaraguensi  e sono state eseguite in totale 12440 operazioni chirurgiche.

 

I risultati della Missione Miracolo in Nicaragua sono appena stati analizzati nel Ministero nicaraguense di Salute (Minsa), come parte del bilancio realizzato nel 2010 dalla Brigata medica cubana Ernesto Che Guevara, nel suo insieme.

 

In questa riunione, alla quale hanno partecipato la ministra del Minsa, dottora Sonia Castro, l’ambasciatore di Cuba, Eduardo Martínez, ed altre autorità del Nicaragua e di Cuba, sono stati sottolineati gli eccellenti risultati ottenuti con questa collaborazione medica dell’Isola l’anno scorso.

 

I medici cubani della Brigata Ernesto Che Guevara hanno assistito nel 2010 un totale di 793000 pazienti, ed hanno realizzato,  inoltre, tremila operazioni chirurgiche e 1828 parti, e questo, in generale, ha permesso di salvare la vita a  305  nicaraguensi.

 

Dall’inizio della collaborazione sanitaria  cubana, nel 2007, i medici dell’Isola hanno visitato tre milioni 500000 persone, alle quali è stata offerta assistenza medica.