HOME CINQUE

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

USA: noti artisti reclamano la

 

completa libertà per Renè

 

12.10.11 -Jorge V. Jaime www.granma.cu

 

Un gruppo di artisti degli Stati Uniti ha inviato una lettera al presidente Barack Obama, esigendo la completa libertà di movimento dell’antiterrorista cubano René González.

 

La notizia proviene dal Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque Cubani che ha redatto il comunicato, nel quale dice che la lettera forma parte della campagna Attori e Artisti Uniti per la Libertà dei Cinque Cubani e reclama dal democratico Obama il ritorno immediato di González a Cuba riunito con la moglie, le figlie e il resto della sua famiglia.

 

Tra le personalità che hanno firmato il messaggio ci sono Edward Asner, Jackson Browne, Peter Coyote, Héctor Elizondo, Mike Farrell, Richard Foos, Danny Glover, Elliott Gould, Greg Landau, Francisco Letelier, Esai Morales, Michael O'Keefe, Bonnie Raitt, Susan Sarandon, Pete Seeger, Andy Spahn e Haskell Wexler.

 

René González, arrestato nel 1998 e condannato nel 2001 a 15 anni per cospirazione è stato liberato il 7 ottobre dopo aver scontato la condanna, ma una giudice della Florida gli ha negato il permesso per viaggiare e riunirsi con la famiglia in Cuba.

 

Non solo l’ordine che passi tre anni addizionali in libertà vigilata negli Stati Uniti è straordinariamente punitivo, ma costituisce un insulto gratuito che aggrava sempre più le deteriorate relazioni tra i due paesi, sottolinea la lettera.

 

La decisione è causa di maggior dolore per la famiglia di quest’uomo, perché prolunga la separazione per altri tre anni, aggiunge la nota citata dal Comitato Internazionale, da Oakland, in California.

 

Per 13 anni il governo di Washington ha negato a Olga, la moglie di René, il visto per andare a visitarlo, ha ricordato l’Associazione di solidarietà con il popolo cubano.

 

La lettera per Obama segnala che la vita di René è in pericolo se resta negli USA, di fronte all’aggressività delle organizzazioni violente nemiche di Cuba, che risiedono soprattutto a Miami.

 

Gli attori e gli artisti chiedono al presidente Obama come si garantirà l’integrità fisica di González in mezzo ad un ambiente che genera insicurezza.

 

Il presidente Obama recentemente ha dichiarato d’essere disponibile a nuove relazioni con Cuba Ora ha l’opportunità di permettere a Gonzalez di riunirsi con la moglie e la famiglia in Cuba e questo gesto potrebbe aprire queste nuove relazioni, affermano i firmatari.

 

L’ attore Mike Farrell ha aggiunto: “Io prego perché il presidente Obama intenda l’ingiustizia commessa contro René González e gli altri del gruppo dei Cinque cubani, in nome di giochi politici”.

 

“González ha scontato la sua ingiusta condanna ed ora gli si deve permettere di riunirsi con la sua famiglia”, ha detto ancora Farrel.

 

“La vita dell’antiterrorista cubano René González corre gravi rischi se le autorità federali insistono nella decisione di fargli scontare un castigo di ‘libertà vigilata’ a Miami” ha avvisato anche il direttore delle rivista Areito, Andrés Gómez.