HOME CINQUE

 

Nuova giornata mondiale,

questo giovedì 5, per i Cinque

 

04.05.11 - www.granma.cu

 

 

Il Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri politici negli Stati Uniti, ha convocato a realizzare, giovedì  5 maggio, una nuova giornata mondiale a favore della scarcerazione di questi patrioti.

 

Il giorno 5 di ogni mese, una quantità sempre maggiore di persone invia messaggi di posta elettronica , fax e telegrammi al presidente nordamericano Barack Obama, per esigere che li liberi,  segnala un comunicato del gruppo.

 

Domandiamo a Obama che, facendo uso delle facoltà che gli conferisce la Costituzione degli Stati Uniti, ponga fine a questa colossale ingiustizia, dice il testo.

 

In questa nuova giornata ci saranno due nuovi elementi, dato che il 25 aprile ultimo il Governo di Washington ha sollecitato alla corte Federale di Miami di respingere la richiesta di  hábeas corpus de Gerardo Hernández
http://www.granma.cubaweb.cu/miami5/los_heroes/gerardo/index.html condannato a due ergastoli più 15 anni.

 

Inoltre ha fatto la stessa petizione, tre giorni dopo, per il caso di Antonio Guerrero Rodríguez

http://www.granma.cubaweb.cu/miami5/los_heroes/gerardo/index.html che ha presentato a sua volta hábeas corpus. Nel processo di risentenza, nell’agosto del 2009, ha ricevuto una condanna di  21 anni e 10 mesi di prigione.

 

Gerardo y Antonio, con Ramón Labañino
http://www.granma.cubaweb.cu/miami5/los_heroes/ramon/index.html
 

Fernando González
http://www.granma.cubaweb.cu/miami5/los_heroes/fernando/index.html

 

e René González
http://www.granma.cubaweb.cu/miami5/los_heroes/rene/index.html

 

furono arrestati il  12 settembre del 1998 e processati a Miami, nel 2001, per aver ostacolato le azioni delle organizzazioni terroristiche anticubane che operano dalla Florida e contano sul consenso di Washington.

 

 

Radio Habana Cuba ha ricevuto

gli auguri dei Cinque

 

 

Antonio Guerriero, a nome dei Cinque antiterroristi cubani ingiustamente reclusi negli Stati Uniti, ha inviato ai lavoratori di Radio Habana Cuba un messaggio d’auguri per i cinquant'anni di vita di questa emittente. 

 

Nel suo messaggio Tony ricorda quel 16 aprile, quando Fidel dichiarò il carattere socialista della Rivoluzione e la nuova emittente trasmetteva al mondo la notizia, allora come onda sperimentale, e poi il 1º maggio di quell’anno, quando fu fondata la stazione.

 

Questa emittente, scrive Tony, da cinquant'anni diffonde la verità sull’opera rivoluzionaria in tutto il pianeta e la sua voce non sarà mai spenta, come sarà indistruttibile per sempre il socialismo nel nostro paese.

 

Il messaggio d’auguri dei Cinque Eroi  per i cinque decenni di trasmissioni, si conclude sostenendo che nelle cinque prigioni dove scontano le loro ingiuste condanne è presente anche Radio Habana Cuba.