Il governo USA chiede di respingere la domanda

di habeas corpus di Gerardo Hernández Nordelo

 

 

27.04.11 - www.granma.cu

 

 

 

 

Il governo degli Stati Uniti ha chiesto di respingere la domanda di habeas corpus di Gerardo Hernández Nordelo, prigioniero nelle carceri di questo paese da quasi 13 anni e che non gli si conceda un’udienza per analizzare i suoi argomenti e le presunte prove presentate contro di lui, ha segnalato il sito www.antiterroristas.cu

 

L’avvocato Weinglass e Gerardo.
L’avvocato Weinglass e Gerardo.

La petizione contro Hernández, condannato a due ergastoli e a 15 anni di carcere, č contenuta in un documento di 123 pagine e tre annessi, consegnato al tribunale federale di Miami dalla procuratrice Caroline Heck Miller.

 

Un dispaccio dell’agenzia Prensa Latina ricorda che questa magistrata č la principale accusatrice di  Hernández Nordelo, Antonio Guerrero Rodríguez, Ramón Labańino Salazar, Fernando González Llort e René González Sehwerert, condannati  nel 2001 con un processo pieno d’irregolaritŕ e manipolazioni, effettuato a Miami.

 

PL aggiunge che curiosamente la stessa funzionaria, che esprime la posizione ufficiale della Casa Bianca sul caso, č la stessa che ha impedito di giudicare Luis Posada Carriles come terrorista nel 2005.

 

Il sito digitale antiterroristas.cu  segnala anche che lo staff di difesa di Gerardo darŕ la sua risposta alla giudice  Joan Lenard, che emetterŕ la sua decisione.

 

Ugualmente il sito pone in risalto una del ultime dichiarazioni del noto avvocato nordamericano Leonard  Weinglass: “La cosa peggiore che possa accadere a qualcuno nel sistema di giustizia nordamericano č essere solo. La solidarietŕ č necessaria per indicare che il mondo sta vigilando e che la legge va rispettata.