HOME CINQUE

 

Libertà per i Cinque, ORA!

Maradona incita Obama a liberare i Cinque

 

20.09.11 - www.granma.cu

 

 

 

Il miglior calciatore argentino di tutti i tempi, Diego Armando Maradona, ha incitato il presidente Barack Obama a liberare i Cinque combattenti antiterroristi cubani, reclusi negli Stati Uniti del 1998, hanno informato fonti diplomatiche.

 

In una lettera indirizzata al presidente degli USA, l’ex direttore della selezione argentina gli ha ricordato che lui, Obama, ha l’opportunità di cambiare la storia delle relazioni tra il suo paese e la Repubblica di Cuba.

 

Riferendosi alla necessità di porre fine all’ingiustizia imposta a Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Fernando González, Antonio Guerrero e René González, Maradona ha aggiunto che “Tutta Latinoamerica la osserva e spera che lei comprenda la gravità di questi fatti”.

 

Maradona si è unito al clamore internazionale, quando si sono compiuti ben 13 anni di ingiusta reclusione dei Cinque, condannati senza prove dopo un processo manipolato e politico, ha comunicato l’ambasciata cubana a Buenos Aires.

 

Il reclamo di libertà per gli antiterroristi cubani è stato espresso in Argentina dal Premio Nobel della Pace, Adolfo Pérez Esquivel; da Hebe de Bonafini, presidentessa dell’Associazione Madri di Plaza de Mayo, e da Estela de Carlotto, titolare di Nonne di Plaza de Mayo e inoltre da por Leandro Despouy, auditore generale della Nazione, e da decine di deputati, senatori, dirigenti di organizzazioni politiche, sindacali, sociali e universitarie, tra le tante.

 

I Cinque sono stati ingiustamente condannati per aver impedito la realizzazione di azioni terroristiche contro Cuba, perpetrate dai gruppi criminali che radicano nella Florida