HOME CINQUE

 

Libertà per i Cinque, ORA!

 

I passi legali nel caso

di René González

 

24.09.11 - Deisy Francis Mexidor www.granma.cu

 

 

 

La Difesa di René González, uno dei Cinque antiterroristi reclusi negli Stati Uniti sta valutando le possibilità legali dopo la negazione da parte di una giudice di Miami di permettere che lui vada a Cuba al termine della sua condanna.

 

"Valutiamo attualmente se sollecitare alla giudice Joan Lenard che riconsideri la sua decisione o se appellarci ad una corte superiore” ha affermato in un’intervista con Prensa Latina l’avvocato di González, Philip Horowitz.

 

Il 16 settembre la giudice Lenard, del Distretto Sud della Florida, ha respinto la mozione presentata da René González, nella quale sollecitava il permesso di andare a Cuba e risiedervi con la sua famiglia, invece di passare i tre anni di libertà vigilata in territorio nordamericano.

 

"Ci sono molti argomenti, soprattutto umanitari”, ha segnalato Horowitz, aggiungendo che la richiesta del suo cliente è di passare la libertà vigilata ordinata dalla giudice, fuori dagli USA.

 

“Sino ad ora non c’è il permesso di ritornare in forma permanente a L’Avana e René dovrà seguire le norme e le condizioni speciali di una libertà vigilata, dato che è nato negli USA, come ha disposto la magistrata nel suo verdetto del 13 dicembre del 2001”.

 

Horowitz ha spiegato che la motivazione della richiesta era esattamente modificare la libertà vigilata per permettere al suo cliente di risiedere fuori dagli Stati Uniti con la sua famiglia, ed ha chiarito che si tratta di un procedimento normale e di routine, anche con persone senza cittadinanza, che sono deportate ai loro paesi, pur essendo tecnicamente sotto libertà vigilata. “Non li si obbliga a rimanere, insomma, ha detto, in questa nazione”.

 

Gli esperti hanno definito questa misura ‘una decisione senza precedenti, mentre la solidarietà internazionale ha chiamato ad una mobilitazione di fronte al nuovo castigo contro l’antiterrorista cubano, a cui il governo di Washington ha negato per tredici anni il diritto delle visite di sua moglie, Olga Salanueva.

 

René, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González sono stati dichiarati colpevoli senza prove e condannati a pene smisurate "Faccio parte del gruppo di difesa dei Cinque dal 1998, quando furono arrestati; René è una persona molto forte e prova rimorso perchè lui uscirà di prigione, mentre i suoi compagni di lotta sono ancora ingiustamente reclusi”, ha sottolineato Horowitz.