HOME CINQUE

 

I 5 Eroi antiterroristi hanno inviato un

messaggio d’impegno con i Pionieri

 

5.04.11 - www.granma.cu

 

 

 

I Cinque Eroi antiterroristi reclusi negli Stati Uniti hanno inviato un messaggio di auguri e d’impegno ai 300 delegati del V Congresso dei Pionieri, che si è concluso ieri, lunedì, nel  Palazzo Centrale Ernesto Che Guevara della capitale.

 

Lisbeth e Ivette, figlie di Ramón Labañino e René González rispettivamente, hanno letto i testi anche a nome  di Gerardo Hernández, Antonio Guerrero e Fernando González, reclusi dal 1998 per aver avvisato Cuba sulle azioni di terrorismo organizzate dal sud  della Florida.

 

Labañino ha ringraziato per il privilegio dato ai Cinque come sono noti internazionalmente, d’essere stati eletti Delegati d’Onore al Congresso, quando l’Organizzazione dei Pionieri José Martí festeggia il suo 50º compleanno e l’Unione dei Giovani Comunisti il 49º.

 

René González ha congratulato l’organizzazione, incaricata di seminare la speranza di un futuro migliore per il mondo e Cuba, impegnata a costruire una società giusta, solidale e umana.

 

I  Cinque hanno augurato successo  al Congresso, perchè i Pionieri di oggi sono gli operai, contadini, intellettuali e combattenti di domani.

 

Erano presenti José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ed Esteban Lazo, vicepresidente del Consiglio di Stato, tutti e due delegati d’Onore al Congresso dei  Pionieri, con il gruppo eletto dai  bambini, guidato dal leader della Rivoluzione, Fidel Castro  e dal presidente Raúl Castro.

 

Inoltre era presente Olga Lidia Tapia, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, con altri dirigenti del governo, la UJC  e le organizzazioni di massa.