HOME CINQUE

 

Libertà per i Cinque, ORA!

 

Un parlamentare sudafricano

reclama la liberazione dei Cinque

 

6.08.11 - www.granma.cu (ain)

 

 

Malusi Stanley Motimele, presidente del Comitato della Difesa e dei Veterani Militari del Parlamento del Sudafrica, ha reclamato la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri politici degli Stati Uniti ed ha accusato Washington d’imporre il silenzio sul caso.

 

Motimele ha parlato dell’intenzione del Comitato che lui dirige di mobilitare altri settori della società sudafricana a favore della libertà di questi Cinque Eroi della Patria di José Martí, riporta il sito web www.cubaminrex.cu

 

Non si può condannare un cittadino per aver combattuto il terrorismo e tanto meno questi cubani che si sono sforzati di salvare il loro paese da questo genere d’azioni, stimolate dagli Stati Uniti per cercare di distruggere la Rivoluzione di Cuba.

 

Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Fernando González, Antonio Guerrero e René González sono stati arrestati nel settembre del 1998 a Miami, perchè si erano infiltrati, per controllare le loro azioni criminali, nei gruppi nemici di Cuba radicati nella Florida. Per questo sono stati condannati ad enormi pene che comprendono anche due ergastoli più 15 anni.

 

Il deputato ha esposto i suoi criterio durante un incontro con Ivette Fernández, addetta al Commercio a.i. dell’ambasciata di Cuba in Sudafrica, al quale hanno partecipato altri membri del comitato parlamentare e David Díaz, consigliere politico della missione.

 

Pochi giorni fa la Commissione degli Esteri e Della Difesa del Senato del Belgio ha adottato una risoluzione per reclamare dal Presidente nordamericano Barack Obama la liberazione dei Cinque.

 

Ugualmente, il Parlamento del Mali ha approvato una risoluzione nella quale protesta per l’arbitraria reclusione a cui sono stati condannati questi Patrioti cubani.