HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - Ecuador

 

Ecuador: inaugurato il Vertice 

Internazionale dell’Ambiente

 

16.03.11 - www.granma.cu

 

Il presidente Rafael Correa, ha inaugurato il Vertice Internazionale del Medio Ambiente (CIMA) nella città di Guayaquil, dove ha sottolineato che l’Ecuador è Stato pioniere nel proporre al mondo sistemi di conservazione ambientale, ha riportato Prensa Latina.

 

Correa ha segnalato che il paese presenta una biodiversità unica, con vari fattori che lo trasformano in un luogo speciale ed ha sottolineato l’importanza che hanno il settore privato e imprenditoriale in questo genere d’iniziativa.

 

Inoltre ha detto che devono essere il settore pubblico, l’accademia e le organizzazioni non governative – Ong’s - e il settore privato a trattare il tema. 

 

"E tutti insieme, ha precisato, perchè i beni ambientali sono quelli che normalmente  chiamiamo  in economia ‘beni pubblici’, di libero accesso e di consumo collettivo.

 

Correa ha aggiunto che non sarà l’economia di mercato che si occuperà di tutto questo.

 

Gli incentivi proposti nell’iniziativa come quella di Kioto sono stati insufficienti, perchè premiavano per rimboschire, ma impedivano di compensare i paesi che non avevano deforestato,  i cui boschi stavano contribuendo alla conservazione del carbonio.

 

“Le iniziative disperse ‘sono dei rammendi’, ha detto ancora ed ha puntualizzato l’importanza del concetto di emissioni nette evitate, che l’Ecuador ha presentato al mondo nel Vertice sul Cambio Climatico, che si è svolto a Cancún, in Messico, nel dicembre del 2010.

 

"La conservazione nei paesi poveri non sarà sostenibile se non si generano chiare e dirette migliorie a livello di vita della popolazione” ha detto ancora il presidente ed ha richiamato a cercare e implementare meccanismi di compensazione per le comunità e per i progetti di questa natura.

 

All’incontro, che terminerà il 17, partecipano 30 espositori nazionali  e internazionali, tra i quali Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti e Premio Nobel della Pace.