HOME AMERICA LATINA
 

 

 

L’importanza della Bolivia come
cuore  del Sudamerica
 

15 febbraio 2011 - Mario Hubert Garrido  www.granma.cu (abn)

 

Il presidente Evo Morales ha segnalato l’importanza della Bolivia come cuore del Sudamerica e il luogo  che occupa  in questa regione la  costruzione delle strade.

 

In una solenne cerimonia a Palazzo Quemado per la firma di accordi con la Corporazione  Andina di Fomento (CAF), il presidente ha segnalato che la costruzione di strade  pavimentate favorirà  l’integrazione della regione e l’interno del paese.

 

Dopo aver citato vari tratti da costruire, Morales ha ricordato che la costruzione di nuove vie permetterà di unire la  Bolivia da est a ovest e da nord a sud, e questo beneficerà l’accesso su strada agli  Oceani Pacifico e Atlantico, così  come il porto di Ilo, in Perù, vitale per l’esportazione dei prodotti.

 

Inoltre ha garantito  il maneggio onesto delle risorse e dei prestiti non rimborsabili  consegnati al paese delle Ande dalla CAF.

 

Gli attuali accordi stabiliscono un investimento di 177,5 milioni di dollari per il miglioramento di importanti vie.

 

I programmi includono inoltre la costruzione di ponti e la preparazione tecnica.

 

Enrique García, presidente della CAF, ha sottolineato che negli ultimi  cinque anni, questa entità ha destinato 2500 milioni di dollari per progetti di beneficio sociale della Bolivia,  che inoltre comprendono opere d’educazione e  ambiente.

 

García la lodato la nuova geografia boliviana che si completa con la costruzione costante di nuovi cammini, fattori di sviluppo.

 

In questo senso ha garantito il sostegno della CAF a nuovi progetti in una Bolivia che difende un modello d’inclusione di settori prima emarginati.

 

La ministra di Pianificazione dello Sviluppo, Viviana Caro, ha messo in risalto il sostegno della CAF alle opere di risanamento basico, irrigazione e accesso all’acqua potabile.