HOME AMERICA LATINA

Nuestra America - Haiti

 

Un’altra disgrazia per Haiti:  

Ileana Ros-Lehtinen è in visita

 

11.01.11 - www.granma.cu (DPA_CD)

 

La congressista repubblicana Ileana Ros- Lehtinen visiterà Haiti oggi, e sarà il suo primo viaggio all’estero da quando è stata nominata presidentessa del Comitato per la Politica Estera della Camera dei Rappresentanti, ora in  mani repubblicane, ha comunicato un dispaccio del suo ufficio.

 

Il nome della congressista è stato incluso come “membro d’onore” della Giunta che s’ incarica di raccogliere denaro per pagare le spese legali del terrorista Luis Posada Carriles, che da oggi partecipa ad un’udienza a El Paso, in Texas di fronte ad un tribunale che lo giudica per aver mentititi alle autorità dell’emigrazione.

 

Il cubano-venezuelano Posada Carriles è l’autore intellettuale dell’esplosione di un aereo civile cubano in volo , nel 1976, nella quale morirono 73 persone innocenti. Il Venezuela reclama da anni la sua estradizione per processarlo per questo terribile crimine.  

 

Dopo il suo arrivo a  Port au Prince, la congressista d’origine cubana  ha detto che aspetta di ricevere un rapporto sui passi avanti della ricostruzione del devastato paese e sulla continuata controversia elettorale, dopo le elezioni presidenziali del 28 novembre, e proprio quando la OSA ha appena suggerito che si escluda dal secondo turno di elezioni il candidato del partito di governo, Jude Celesitin.

 

“È Molto importante per gli interessi degli USA ed abbiamo un interesse personale nel vedere che la stabilità, la democrazia e le imprese libere s’incontrano qui” ha detto Ileana Ros, conosciuta a Cuba come “La Lupa Feroce” per la sua partecipazione al tentativo di sequestro del piccolo cubano Elián González, che dei parenti cercavano di trattenere a Miami, mentre il padre lo reclamava nell’Isola.