HOME AMERICA LATINA

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuestra America - Honduras

 

Honduras: gli orfani

di madri assassinate

 

 

10.03.11 - Yeanny González Peña www.granma.cu

 

Più di cento bambini dell’Honduras sono rimasti orfani, dall’inizio del 2011, perché le loro madri sono state assassinate.

 

L’aumento della violenza contro le donne fa contare già almeno 50 omicidi in quest’anno appena iniziato, e i loro figli sono rimasti orfani e soli perchè erano ragazze madri e capo famiglia in quasi tutti i casi, ha indicato il quotidiano locale El Heraldo.

 

Alcuni bambini sono stati affidati a dei parenti e alla cura dello Stato, che li assisterà negli istituti esistenti.  

 

Gli organismi ufficiali, ha scritto il giornale, sono impotenti e non possono frenare questi delitti contro le donne, che colpiscono la società del paese.

 

“Nella zona urbana, un quarto delle donne sono capo famiglia, mentre nelle zone di campagna la frazione è maggiore”, ha commentato Zoila Madrid, professoressa della cattedra di Studi della Donna dell’Università Autonoma dell’Honduras.

 

In uno studio recente realizzato dal Centro di Studi della Donna  si rivela che l’anno scorso nove su dieci crimini di genere sono stati commessi da uomini che avevano avuto o mantenevano una relazione con le vittime.

 

Alcuni omicidi sono relazionati alla miseria in cui vivevano le vittime, ma l’esperta ha scartato che questa sia la ragione principale.

 

Zoila Madrid considera che l’enorme quantità di armi nella mani della popolazione è relazionata direttamente agli omicidi, per cui ha raccomandato un disarmo generale della popolazione.

 

L’impunità che esiste nella nazione, è una delle cause dell’ondata di violenza, per la quale molte donne vivono in un virtuale stato d’assedio e non si sentono sicure nemmeno nelle loro case.

 

Solo il 5% dei femminicidi – si chiamano così gli omicidi delle donne in tutta l’America Latina – sono stati risolti, dice uno studio citato dall’esperta.

 

Nella maggior parte si conosce solo la vittima, ma non si scopre l’identità dell’assassino.

 

Zoila Madrid ha richiamato a studiar l’effetto che produce la violenza su questi bambini orfani, figli delle uccise, perchè tendono a sviluppare un comportamento aggressivo.

 

 

Assassinate più di 40 donne

in Honduras nel 2011

 

17.02.11 - www.granma.cu

 

 

Più di 40 donne del Honduras sono state assassinate quest’anno in circostanze non ancora chiarite, secondo le cifre riferite dalla Procura, pubblicate mercoledì 16, riporta Prensa Latina.

 

Le città dove sono stati registrati più casi sono San Pedro Sula, La Ceiba e Tegucigalpa, la capitale.

 

“Realmente ci preoccupano questi dati, ha dichiarato al quotidiano La Tribuna la Procuratrice Speciale della Donna, Grissel Amaya, che ha richiesto più risorse alle autorità  per la Direzione Nazionale delle Investigazioni Criminali.

 

Secondo Amaya, attualmente la maggioranza dei crimini sono commessi da sicari, e questo rende più difficoltose l’investigazioni sui casi.

 

Per la Procuratrice uno dei fattori che incide nell’incremento della violenza è il fatto che il paese è ubicato nel detto Triangolo Nord del Centro America, una zona di alto traffico di droghe e armi e di forte presenza del crimine organizzato.

 

Durante gli ultimi anni hanno perso la vita in maniera violenta più di 800 donne honduregne e nella maggioranza dei casi non si conoscono i moventi nè gli autori dei massacri.