HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - Portorico

 

Proteste contro Obama a Portorico

 

15.06.11 - www.granma.cu

 

Varie manifestazioni anticolonialiste hanno marcato l’ambiente a Puerto Rico, per la visita del presidente Barack Obama, che ha effettuato una visita per sommare gli sforzi prima delle elezioni del novembre del 2012.

Il viaggio ufficiale di Obama ha provocato espressioni di condanna per la situazione coloniale a cui č sottoposta Puerto Rico dal 1898, quando gli Stati Uniti la invasero, ha indicato una nota della televisione TeleSUR.

Le autoritŕ locali hanno arrestato cinque giovani che si erano arrampicati sui pali della luce per mettere bandierine con messaggi in inglese che reclamano i diritti del popolo di Puerto Rico all’indipendenza e per la liberazione dei prigionieri politici, ha segnalato la catena di notizie multistatale.

Č stato arrestato anche l’attivista Alberto de Jesús Mercato (Tito Kajak) per reclamare da Washington la libertŕ del prigioniero politico Oscar López Rivera, recluso da trent’anni per aver combattuto per l’indipendenza portoricana, ha informato la polizia dalla capitale.

La sindacalista Isabel Rodríguez, ha detto che: “L’arrivo di Obama č propizio per far ascoltare le proteste del popolo. Credo che sia un momento idoneo per fare i nostri reclami, dato che noi, essendo una colonia, non abbiamo nč voce, nč voto nell’impero, ma qui, quando lui, Obama, verrŕ ci potremo far sentire”, ha sostenuto la Rodríguez.

Questa č la prima volta che un governante degli USA va a Puerto Rico dopo il viaggio realizzato da John F. Kennedy nel 1961.

Come parte delle attivitŕ pianificate nell’agenda di Obama c’č una riunione con simpatizzanti del Partito Democratico, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il suo gruppo, fondi che, dicono le stime raggiungeranno il milione di dollari, ha informato Prensa Latina.