HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - UNASUR

 

UNASUR e le opzioni per

ridurre l’impatto delle crisi

 

27.10.11 - Pedro Rioseco www.granma.cu

 

Il Consiglio d’Economia e Finanze di UNASUR, prepara opzioni per ridurre l’impatto di una possibile crisi mondiale e per approfondire la costituzione di una nuova architettura finanziaria, ha annunciato la ministra ecuadoriana alla Politica Economica, Katiuska King.

 

La proposta è stata presentata nella Riunione dei Ministri del blocco a Buenos Aires dalla King, che presiede con la Colombia il gruppo di lavoro preparatorio con i rappresentanti dei 12 paesi, che ha lavorato a Quito.

 

L’Ecuador ha guidato la definizione di una proposta integrale per far sì che il maneggio delle riserve dei paesi serva effettivamente per finanziare le necessità attuali della Regione, in particolare di fronte ad eventuali scenari di crisi internazionali.

 

“È inaccettabile, ha sottolineato la Ministra ecuadoriana, che le riserve dei nostri paesi continuino ad essere investite nei paesi del nord, con rendimenti ridotti e alla mercè delle turbolenze dei mercati finanziari”.

 

La proposta dell’Ecuador critica tutto questo con forza, ha aggiunto, se lo stesso fondo Latinoamericano delle Riserve (FLAR), dovrà elaborare un cambio profondo per poter funzionare in accordo con le domande della situazione attuale, ha detto ancora la ministra King.

 

Necessitiamo un rinnovato maneggio delle riserve e speriamo che questo divenga realtà in breve, basandosi su quello che si sta pianificando in UNASUR”, ha commentato la titolare, Coordinatrice della Politica Economica del Governo del presidente ecuadoriano, Rafael Correa. Varie istituzioni del governo ecuadoriano hanno lavorato attorno alla definizione di una Nuova Architettura Finanziaria Regionale.

 

“Il Consiglio dei Ministri d’Economia dovrà prendere decisioni che permettano alla regione di contare su politiche di maneggio delle riserve coordinate, di rinforzare il suo sviluppo ed essere meglio preparati di fronte agli scenari della crisi economica nel mondo”, ha segnalato ancora la ministra King.

 

 

UNASUR e la crisi economica

Adottate le misure per proteggere la regione dalla crisi internazionale.

 

17.08.11 - www.granma.cu

 

L’Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR), ha deciso di mettere in marcia un Piano d’ Azione di sei punti per proteggere la regione dalla crisi internazionale che ha colpito l’Europa e gli Stati Uniti.

 

Le misure sono state adottate dal Consiglio Sudamericano d’Economia e Finanze nella sua prima riunione, presieduta dalla segretaria generale di UNASUR, María Emma Mejía, e dal ministro argentino del ramo, Amado Boudou.

 

I sei punti inclusi nel piano sono la decisione di lavorare per rendere viabili le misure di cooperazione tecnica e quello che è attinente al maneggio e alla mobilitazione delle riserve internazionali, oltre all’espansione del Fondo Latinoamericano delle Riserve.

 

Il Consiglio d’Economia inoltre ha stabilito d’assumere l’impegno di rinforzare la Corporazione Andina di Fomento, il cui obiettivo principale è di promuovere l’integrazione, lo sviluppo e l’inclusione sociale.

 

UNASUR: pronto
il Trattato Costitutivo

 

16.02.11 - www.granma.cu

 

Il governo brasiliano ha constatato con soddisfazione il compimento dell'ultimo requisito per la prossima entrata in vigore del Trattato Costitutivo dell'Unione delle Nazioni Sud-Americane (UNASUR). 

 

Una nota di stampa, distribuita dal Ministero degli Esteri, sottolinea che il 9 febbraio l’Uruguay ha depositato lo strumento di ratifica del trattato, di fronte al governo ecuadoriano, ottenendo il requisito di nove accettazioni per l'entrata in vigore del documento. 

 

Prima dell'Uruguay avevano ratificato il trattato Argentina, Bolivia, Cile, Ecuador, Guyana, Perù, Suriname e Venezuela, per cui diventerà effettivo a partire dall’11 marzo, 30 giorni dopo la nona accettazione, com’era previsto nello strumento. 

 

“L'entrata in vigore del Trattato Costitutivo rappresenta un passo fondamentale per il consolidamento dell'UNASUR”, ha sottolineato il ministero, aggiungendo che nel paese il documento è già stato  approvato dalle commissioni degli  Esteri, della Difesa Nazionale,  di Costituzione, Giustizia e Cittadinanza, nella Camera dei Deputati. 

 

Prossimamente il Governo invierà al Congresso Nazionale il Protocollo addizionale del Trattato Costitutivo dell'UNASUR sull’Impegno con la Democrazia, firmato nel novembre del 2010, durante il Vertice di Georgetown, in Guyana. 

 

Questo strumento crea la detta “clausola democratica”, con cui gli stati membri rinforzano il loro impegno con la promozione, la difesa e la protezione dell'ordine democratico in America del Sud.