HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - Uruguay

 

Il Bicentenario in Uruguay 

 

17.03.11 - Wilfredo Alayon Perez www.granma.cu

 

Le cerimonie di commemorazione per il Bicentenario marcano in questo 2011 il lavoro del Ministero uruguaiano d’Educazione e Cultura (MEC), ha assicurato Ricardo Ehrlich, titolare di questo ministero.

 

Ehrlich ha segnalato – riportato nella web presidenziale - che il MEC sta lavorando all’installazione  dell’Accademia delle Scienze e all’approfondimento del lavoro della direzione di Diritti Umani. Inoltre ha segnalato che l’Ente prevede l’inaugurazione dell’Istituto Nazionale di Arti Sceniche, che fomenterà lo sviluppo di questa attività, oltre all’apertura di numerose sale teatrali in tutto il territorio.

 

Il ministro ha sottolineato il proposito di terminare rapidamente il restauro dell’edificio dell’Auditorio Nazionale Adela Reta, nella  capitale, Quito,  mentre la Direzione Nazionale della Cultura moltiplicherà le sue attività  e  stimolerà la formazione e la creazione artistica.

 

“In materia di scienza e tecnologia il MEC sta approfondendo il suo apporto all’Agenzia Nazionale d’Investigazione e Innovazione e al Programma di Sviluppo delle Scienze Basiche”.

 

“Gli Istituti Clemente Estable, d’Investigazioni Biologiche, ed il Pasteur, di ricerca biomedica  e specializzazione per  investigatori, tra gli altri, stanno ricevendo attenzioni specializzate da parte del Ministero”, ha segnalato.

 

“Il programma di sviluppo  agro-industriale, destinato a formare risorse umane e l’innovazione  tecnologica in quest’area, figura tra gli obiettivi  centrali dell’istituzione  durante tutto quest’anno”, ha indicato ancora  Ehrlich.