HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Le donne venezuelane recuperarono in protagonismo

sociale, politico, economico e culturale

 

 

17.03.11 - da PSUV 9.3.11 www.psuv.org.ve  www.resistenze.org

 

 

Le politiche rivoluzionarie in materia di inclusione sociale hanno permesso alla donna venezuelana negli ultimi dodici anni, di recuperare spazio in ambito politico, economico, sociale e culturale, così come hanno permesso di integrare con successo le missioni socialiste per la costruzione di un migliore paese. Ha così sottolineato questo mercoledì la ministra del Potere Popolare per la Donna e l'Uguaglianza di Genere, Nancy Pérez Sierra.

 

Durante un'intervista concessa all’emittente YVKE Mundial [http://www.radiomundial.com.ve/yvke/] ha detto "Le politiche rivoluzionarie in materia di inclusione sociale, hanno permesso al Venezuela di raggiungere uno degli indici più alti in uguaglianza di genere: 0,5, dove 0 è rappresentato dalla piena uguaglianza e 1 dalla totale disuguaglianza"

 

Ha esso in luce che la partecipazione e il protagonismo della donna nella politica venezuelana è evidente, dato che tre dei cinque poteri pubblici sono in carico a donne ed un numero significativo di donne è presente nell’Assemblea Nazionale (AN).

 

"Qui le donne occupano il 16,5% dell'Assemblea Nazionale, al di sopra della media mondiale. Questa Rivoluzione non esisterebbe senza la partecipazione delle donne".

 

Indica che il 70% delle persone che compongono le missioni socialiste sono donne che lottano per raggiungere l'equità e l'uguaglianza di genere.

 

"Uno dei risultati più importanti che abbiamo raggiunto con la rivoluzione venezuelana, è la consapevolezza della capacità della donna di affrontare con successo tutti gli ambiti".

 

Ha detto inoltre che il processo rivoluzionario, guidato dal presidente Hugo Chavez, ha reso visibile la donna venezuelana.

 

Ha spiegato che il 70% delle posizioni professionali e tecniche sono occupati da donne.

 

"Abbiamo donne nello sport e 12mila donne nelle forze armate oltre alle 120mila nelle milizie" ed ha annunciato che durante tutto marzo, il Ministero del Potere Popolare per la Donna e l'Uguaglianza di Genere, realizzerà attività ed eventi per commemorare il mese della donna.

 

"Parleremo di diritti della donna, nelle piazze, nelle strade e al termine di questo mese si svolgerà un incontro di softball".