HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Venezuela: confermata la conversazione

di Chávez con Gheddafi sulla pace

 

 

3.03.11 -  Waldo Mendiluza  Granma

 

 

Il presidente Hugo Chávez ha conversato con il leader della Libia, Muamar el Gadafi, sulla proposta di creare una commissione mediatrice per la situazione che vive questo paese nordafricano, ha confermato il Governo del Venezuela.

 

Un comunicato del Ministero per la Comunicazione e l’Informazione ha informato che il dialogo tra i dirigenti si è svolto  martedì, poche ore dopo l’iniziativa di pace  considerata da Chávez.

 

In un incontro nel teatro Teresa Carreño della capitale, il capo dello Stato venezuelano ha proposto di stabilire  un gruppo mediatore, invece di fare il gioco degli Stati uniti e di altre potenze  occidentali, che hanno assunto un atteggiamento guerrafondaio  e d’ingerenza sulla crisi libica.

 

“Perchè non inviare una  commissione di buona volontà, che cerchi di aiutare che non continuino ad ammazzarsi in Libia, invece di mandare marine, aerei e navi da guerra contro questo popolo?”, ha detto Chávez, lunedì 28 febbraio.

 

A proposito della situazione nel paese arabo, il ministro degli esteri venezuelano Nicolás Maduro, ha confermato la contrarietà del Venezuela a piani d’intervento militare spinti da Washington e dai suoi alleati.

 

“Le manovre della Casa Bianca puntano a un’aggressione come quella del marzo del 2003 contro l’Iraq” ha detto ed ha denunciato che mentre si votava contro Tripoli nella ONU, un aereo del Pentagono assassinava nove bambini in Afganistan.

 

Caracas considera l’atteggiamento aggressivo degli Stati Uniti verso la nazione nordafricana, una politica relazionata alla brama di petrolio e di dominio internazionale.