HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Presenza culturale per il Giorno

Internazionale Indigeno

 

9 agosto 2011 - www.granma.cu

 

Con una presenza culturale in Piazza Simón Bolívar, a Caracas, sono cominciati i festeggiamenti per il Giorno Internazionale dei Popoli Indigeni, che si svolge in numerosi paesi del mondo.

 

All’attività, a cui hanno assistito i deputati del Parlamento Indigeno d’America (PIA), il Gruppo Venezuela, e l’ambasciatore boliviano in Venezuela , Jorge Alvarado, hanno partecipato i rappresentanti delle comunità originarie locali e invitate della Bolivia e dell’Ecuador.

 

Prima della manifestazione culturale il presidente del PIA, Esteban Argelio Pérez, ha posto in risalto le conquiste ottenute dagli originari in poco più di un decennio di governo del presidente, Hugo Chávez, in materia sociale e legislativa.

 

“Tutto quello che hanno sognato i nostri predecessori è divenuto possibile in questi 12 anni di Rivoluzione”, ha detto.

 

Balli tradizionali ed esibizioni di oggetti dell’artigianato tipico di queste regioni fanno parte delle mostre che il pubblico sta ammirando in questa piazza centrale.

 

L’agenda include un ciclo di forum che si realizzeranno nella sede del Parlamento Latinoamericano, Capitolo Venezuela.

 

Sono previste una cerimonia in onore del cacicco Guaicapuro, nel Panteon Nazionale e una sessione speciale nella sede dell’Assemblea Nazionale.

 

I festeggiamenti coincidono con la celebrazione del IV Congresso Bolivariano Indoamerica Giovane, che si svolge con la partecipazione di più di 40 delegati di 18 paesi.

 

Il Giorno Internazionale dei Popoli Indigeni è stato stabilito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1994.