HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

La marcia in appoggio alla

 

Rivoluzione Bolivariana

 

 

11 febbraio 2011 - www.granma.cu

 

Sono stati più di 10000 i laboratorio che hanno marciato in Venezuela in difesa delle politiche sociali implementate dal presidente Hugo Chávez delle conquiste della classe operaia in 12 anni di Rivoluzione.

 

I lavoratori hanno proposto la creazione di un subsistema di prevenzione sociale per eliminare la privatizzazione. Foto: AVN
I lavoratori hanno proposto la creazione di un subsistema di prevenzione sociale per eliminare la privatizzazione

La mobilitazione è partita da Plaza Morelos ed è giunta davanti  all’Assemblea Nazionale, dov’è stato consegnato un documento nel quale si sollecita una Legge Organica del Lavoro, risultato dei dibattito della scorsa settimana nelle diverse regioni del paese, nel seno del Partito Socialista Unito del Venezuela, (PSUV).

 

Ricevendo le proposte, Fernando Soto Rojas, presidente del Parlamento, ha indicato che saranno analizzate  dalla Commissione dei Temi Sociali e si darà una risposta. 

 

Tra le richieste c’è la quella della creazione di un subsistema di prevenzione sociale per eliminare la privatizzazione, per far sì che questo si trasformi in un diritto totalmente aperto e gratuito per tutti i venezuelani, ha informato la AVN.

 

 

Marciano i lavoratori  venezuelani

 

in appoggio a Hugo Chávez
 

 

10 febbraio 2011 - Waldo Mendiluza www.granma.cu

 

Lavoratori di differenti settori e stati del Venezuela marciano oggi sino all’Assemblea Nazionale per difendere le politiche sociali implementate dal presidente Hugo Chávez nei suoi 12 anni di gestione.

 

Oltre i benefici già ottenuti come l’aumento del salario minimo e  l’accesso a pensioni,  salute e contratti collettivi, la  classe operaia solleciterà  al Parlamento l’approvazione di una nuova legge Organica del lavoro all’altezza del processo di cambio in corso hanno detto gli organizzatori.

 

In  accordo con il presidente della Federazione dei Lavoratori  del Petrolio  del Venezuela, Will Rangel, ha detto che almeno 10000 iscritti ai sindacati marceranno  per confermare il loro impegno con la Rivoluzione Bolivariana.

 

“Dimostreremo la nostra identificazione con Chavez e l’appoggio alle conquiste di questi anni”, ha assicurato in una conferenza stampa. 

 

Il deputato socialista Francisco Torrealba ha chiamato la popolazione in generale a partecipare alla marcia che partirà da Plaza Morelos.

 

“L’obiettivo è difendere il processo rivoluzionario, la gestione del presidente Chávez e delle sue politiche  sociali”, ha aggiunto.

 

La mobilitazione ha luogo pochi giorni dopo quella realizzata da sindacati e studenti vincolati all’opposizione.

 

Torrealba ha considerato la marcia di sabato scorso è stata un’attività  della quinta colonna e dei  difensori dell’imperialismo.

 

“Presto avremo una vera manifestazione operaia”, ha aggiunto.