HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Giovani latinoamericani riuniti

in Venezuela per la pace

 

29 giugno 2011 - Sinay Céspedes Moreno  www.granma.cu

 

Giovani di trenta paesi dell’America Latina si sono riuniti in Venezuela per analizzare temi relazionati al ruolo di questo settore nella politiche integrazioniste regionali.

 

Riunite nel Salone Bicentenario dell’Hotel Alba Caracas, le 33 delegazioni hanno ricevuto il benvenuto ufficiale offerto da Xoan Noya, coordinatore delle Relazioni Internazionali della Gioventù del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) e da Rodrigo Cabezas, presidente del Gruppo Venezuela del Parlamento Latinoamericano (Parlatino).

 

Durante l’apertura dell’incontro, Noya ha spiegato che l’appuntamento dei giovani per la pace e la sovranità, verso la Comunità degli Stati latinoamericani e dei Carabi, (Celac), forma parte di un’agenda del PSUV e della sua gioventù, nella cornice della creazione di questa istanza nei prossimi 5 e 6 luglio.

 

"Già lo diceva 200 anni fa il Liberatore, che solo l’unione ci renderà più," ha ricordato il funzionario.

 

A suo giudizio, se s’intende che i paesi contano con più meccanismi formando parte di organizzazioni regionali, soprattutto nei momenti in cui la zona sostiene il diritto di Puerto Rico all’indipendenza e il recupero delle Isole Malvine, nel caso dell’Argentina, si potrà vedere l’importanza della Comunità nascente.

 

Una rappresentante di Puerto Rico ha detto che il suo paese vive ancora sotto il giogo imperiale, e per questo gli Stati Uniti vogliono impedire l’unità dei giovani nella lotta per la sovranità.

 

La visitatrice ha ringraziato per l’appoggio che offre la maggioranza latinoamericana e dei Caraibi all’impegno di Puerto Rico per essere uno Stato indipendente.

 

Dopo l’inaugurazione gli invitati hanno presenziato uno spettacolo culturale con un due ragazze venezuelane e il gruppo locale Madera.

 

Con il titolo: "Gioventù per la Celac", i rappresentanti dei 33 paesi che hanno riposto al richiamo del Partito Socialista Unito, hanno dibattuto in tre tavoli di lavoro il momento geopolitico attuale.

 

La lotta contro l’imperialismo, rafforzare il socialismo come modello per sostituire il capitalismo e le politiche verso la gioventù nella cornice dello sviluppo integrale, sono alcuni dei punti che saranno analizzati.

 

Oggi, giovedì 30, i delegati realizzeranno attività sociali che includono la pulizia di zone della costa nello Stato di Vargas.