HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Chávez richiama all’unità per rinforzare

la Rivoluzione venezuelana

 

6 agosto 2011 - www.granma.cu

 

Il presidente Hugo Chávez ha insistito nella sua convocazione ai socialisti del Venezuela e all’unità, di fronte all’approfondimento del processo di cambio iniziato nel 1999.

 

In accordo con lo statista, questo scenario è la chiave per ottenere un trionfo decisivo nella sfida immediata che affronterà il processo rivoluzionario con le elezioni del 2012, nelle quali lui stesso sarà il candidato per il governante Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV).

 

"Necessitiamo il Partito e il popolo uniti per sconfiggere i golpisti e vincere chiaramente le elezioni, dimostrando all’impero che qui è il popolo che comanda”, ha dichiarato parlando per telefono con i militanti del PSUV riuniti nello Stato di Mirando.

 

In una comunicazione telefonica con il canale della televisione statale Venezolana de Televisión, ha comunicato d’aver chiesto all’Assemblea Nazionale il permesso per andare, oggi sabato 6, di nuovo a Cuba, dove inizierà la seconda tappa di chemioterapia, dopo l’operazione a cui è stato sottoposto per un tumore maligno.

 

I comunisti venezuelani con il comandante Chávez
 

 

4 agosto 2011 - www.granma.cu

 

Il Partito Comunista del Venezuela (PCV) sta a lato del comandante, Hugo Chávez, e del Polo Patriottico per la difesa del processo rivoluzionario, ha affermato il segretario generale dell’organizzazione, Oscar Figuera.

 

Questo ed altri temi saranno trattati dai militanti die questa formazione politica durante il XIV Congresso del PCV, che si svolgerà a Caracas sino al 7 agosto.

 

Figuera ha aggiunto, parlando con la AIN, che parteciperanno 526 delegati nazionali e 43 rappresentanti di 31 organizzazioni, provenienti da 28 paesi dei cinque continenti.

 

“Questo congresso è accompagnato dal calore della solidarietà internazionale, che per noi è un bene importante, perchè i partecipanti sono membri di istanze comuniste operaie e di movimenti di liberazione nazionale, come quello della Palestina”, ha specificato.

 

Il dirigente ha precisato che si analizzeranno sei topici fondamentali dai quali partono le discussioni della relazione del Comitato Centrale, nel XIV Congresso.

 

Si valuteranno le attività svolte dalla direzione nazionale e dal Partito nel compimento delle linee politiche tracciate, che in un piano internazionale sono state proposte per una nuova articolazione del Partito Comunista e nell’impulso dei processi di unità delle forze rivoluzionarie.

 

Inoltre si svolgerà un dibattito su una proposta per costituire un Fronte antimperialista internazionale, oltre ad una valutazione generale dell’operato del PCV nelle aree estere.

 

Sulla posizione dell’organizzazione, rispetto al processo di trasformazione sociale attuale in Venezuela, Figuera ha assicurato che il PCV sostiene il programma nazionale in sviluppo nel paese e il leader Hugo Chávez.

 

Figuera ha sottolineato che il Partito Comunista del Venezuela appoggia tutte le iniziative incamminate a migliorare la avita della classe operaia, ragion per cui difende la formazione del Polo Patriottico come forza principale dell’unità di tutte le correnti rivoluzionarie.